Economia

Alitalia, trovata l'intesa coi sindacati Rientreranno 160 assistenti di volo

L'intesa prevede la cassa integrazione straordinaria volontaria fino a 700 dipendenti e il contratto di part time per 550 assistenti di volo

Alitalia, trovata l'intesa coi sindacati 
Rientreranno 160 assistenti di volo

Roma -  I vertici di Alitalia e i sindacati hanno raggiunto l'accordo. La firma nella sede di Confindustriaprevede la cassa integrazione straordinaria volontaria fino a 700 dipendenti (personale di terra ed equipaggio). Non solo. L’intesa prevede anche il contratto di part time per 550 assistenti di volo, grazie al quale rientreranno in azienda 160 assistenti di volo attualmente in cassa integrazione.

L'accordo coi sindacati L’accordo prevede che la Cigs, che potrà essere richiesta da tutto il personale (sia di terra, che assistenti di volo e piloti) potrà avere una durata da un minimo di 12 mesi a un massimo di 48 mesi, dopodichè si potrà accedere alla mobilità per un massimo, complessivamente, di 7 anni. Per quanto riguarda, in particolare, gli assistenti di volo, l’azienda dall’1 aprile inizierà ad accogliere 550 richieste di part-time. A fronte di questo sono previsti 160 rientri, prioritariamente dalla Cigs, oltre a 110 trasferimenti di base. Per quanto riguarda i piloti, è previsto che, a fronte di un minimo di accettazione di 32 richieste di part-time, in 10 torneranno dalla Cigs.

Infine, per il personale di terra è prevista la stabilizzazione a tempo indeterminato di tutti quelli che hanno un contratto a termine da prima del 2004, che sono circa 120-130.

Commenti