Mondo

Allarme planetario per i piccoli cetacei, nessuno li difende più dalla caccia

Delfini e focene stanno scomparendo dai mari, la loro sopravvivenza è messa in ombra dagli sforzi per salvare i loro fratelli maggiori come le megattere e le balenottere

Si sa, le piccole balene colpiscono meno l'immaginario collettivo. Il delfino sacrificato in nome della scatoletta di tonno fa meno pena del capodoglio sanguinolento appeso a una baleniera. Ma, a differenza delle grandi (come la balenottera) le piccole belene stanno davvero scomparendo dagli oceani e dai corsi d'acqua di tutto il mondo, vittime degli attrezzi da pesca, dell'inquinamento e della perdita degli habitat. Una situazione aggravata dalla mancanza di puntuali misure per la loro conservazione paragonabili a quelle sviluppate per le grandi balene. L'allarme lo lancia in questi giorni il Wwf che su questo argomento fortunatamente non molla la presa.
«Mentre i grandi cetacei oggi sono relativamente protette - affermano gli ambientalisti - perché interessate dalla moratoria internazionale sulla caccia commerciale alle balene, di fatto dal 1986 la caccia a quelli piccoli è continuata in tutto il pianeta, senza essere gestita nè controllata a livello globale dalla comunità internazionale».
Un nuovo studio del Wwf «I piccoli cetacei: le balene dimenticate» è stato presentato mentre a Madeira, Portogallo, era ancora in corso l'International Whaling Commission (IWC) che si è conclusa ieri. Lo studio dimostra che le attuali inadeguate misure di conservazione stanno spingendo verso l'estinzione i piccoli cetacei - delfini, focene e piccole balene come il delfino dell'Irrawaddi o il platanista del Gange - perché la loro sopravvivenza è messa in ombra dagli sforzi fatti per salvare i loro «fratelli» maggiori.
«Anche se le specie di grandi cetacei presenti al mondo non sono certo al sicuro e richiedono ancora un serio sforzo di conservazione, la situazione è ancora più critica per molte delle specie più piccole e quasi dimenticate - dichiarato Massimiliano Rocco, responsabile Specie del Wwf Italia. Per esempio, la caccia di almeno 16.000 focene di Dall ogni anno in Giappone è oramai più che insostenibile e rischia di compromettere seriamente la sopravvivenza della specie. Ciò nonostante molte delle nazioni favorevoli alla caccia alle balene che hanno partecipato all'International Whaling Commission (Iwc) non accettano di discutere la conservazione dei piccoli cetacei. I piccoli cetacei svolgono un ruolo fondamentale per l'ambiente, stabilizzando l'ecosistema e assicurandone la salute e la produttività.

Ma questo, si sa, interessa assai poco.

Commenti