Economia

Alleanza nei cieli tra Etihad e Qantas: Australia più facile per gli italiani

Code sharing tra le due compagnie. Abu Dhabi sarà un «hub» per gli italiani che volano verso Oriente

Etihad Airways, la compagnia aerea dell'emirato di Abu Dhabi, ha annunciato i dettagli del nuovo accordo di codeshare con l'australiana Qantas, in un'operazione che segnala l'inizio di una stretta collaborazione commerciale tra le due compagnie aeree. L'accordo vedrà la compagnia aerea di bandiera di Abu Dhabi apporre le due lettere «EY» su alcuni dei voli domestici di Qantas che operano su Sydney, Melbourne e Brisbane, in Australia. Inoltre, Etihad posizionerà il proprio codice sui voli giornalieri da Melbourne a Auckland in Nuova Zelanda. L'accordo entrerà in vigore a partire da domenica 29 marzo 2009 e verrà probabilmente esteso ad altre rotte in futuro.
James Hogan, chief executive di Etihad Airways ha dichiarato: «L'Australia rappresenta un mercato molto importante per i nostri viaggiatori e siamo impazienti di sviluppare ulteriormente il nostro raggio d'azione in futuro, sia attraverso l'aggiunta di nuove rotte, come per esempio Melbourne, sia attraverso la stretta cooperazione con altre consolidate compagnie aeree come Qantas». L'accordo ha riflessi anche sul mercato italiano perchè Ethiand offre collegamenti trisettimanali da Malpensa ad Abu Dhabi che diventa, di fatto, l'«hub» per i voli verso Estromo Oriente e Australia.
Qantas, a sua volta, apporrà il proprio codice «QF» su tutti i voli operati da Etihad tra l'Australia ed Abu Dhabi e su alcuni dei voli tra la capitale degli Emirati Arabi e le destinazioni del Medio Oriente di Amman (Giordania) e Bahrain e Beirut (in Libano) e per la prima volta, Qantas sarà in grado di offrire un accesso a diverse destinazioni in Medio Oriente da Sydney, Melbourne e Brisbane.
Attualmente Etihad vola su Sydney e Brisbane in Australia e a partire dal 29 marzo sarà attivo anche il collegamento con Melbourne. Recenti previsioni rilasciate dal team del Tourism Australia Aviation and Economics suggeriscono che il numero di persone che dal Medio Oriente e Nord Africa visiteranno l'Australia crescerà dell'8% quest'anno e del 15% entro il 2010.
Etihad Airways è la compagnia aerea nazionale degli Emirati Arabi Uniti con base nella capitale Abu Dhabi. Attualmente offre voli verso 50 destinazioni nel Medio Oriente, in Europa, Nord America, Africa, Asia e Australia; opera con una delle più moderne flotte al mondo. I jet della compagnia rappresentano il massimo della tecnologia in termini di rendimento, efficienza, spazio in cabina e autonomia. Al momento, la flotta di Etihad Airways è composta da 42 aeromobili; la compagnia ha recentemente siglato un ordine da 43 miliardi di dollari per 205 nuovi aeromobili Boeing e Airbus.

Etihad ha inaugurato il 2 settembre 2007 i suoi primi collegamenti trisettimanali tra Milano Malpensa ed Abu Dhabi attivi il venerdì, la domenica e il lunedì.

Commenti