All'Italia il record di auto Sessanta ogni cento abitanti

L'indagine, condotta su dati Aci e Istat, pone il nostro Paese al vertice, in Europa, come numero di autoveicoli. Il record, come regione, va al Lazio: 69 auto ogni 100 abitanti. Fanalini di coda Puglia e Liguria

Milano - Con 60 vetture ogni 100 abitanti, l’Italia è la prima nazione in Europa per densità automobilistica. Lo rivela uno studio dell’Osservatorio sulla Mobilità Sostenibile dell’Airp, l’Associazione italiana ricostruttori pneumatici.

Lazio al primo posto L’indagine, condotta su dati Aci e Istat, pone il Lazio al primo posto, con 69 auto ogni 100 abitanti, nella graduatoria nazionale per regioni. Seguono l’Umbria (67) e il Piemonte e la Valle d’Aosta (64). Fanalino di coda, invece, la Puglia (53) e la Liguria (52), mentre la Lombardia - la regione con il maggior numero di abitanti - è soltanto al decimo posto.

Rete stradale inadeguata Lo studio osserva anche gli aspetti negativi del primato italiano. "In primo luogo la congestione del traffico - si legge in una sintesi della ricerca - determinata oltre che dall’elevato numero di auto anche da una rete stradale e autostradale inadeguata". Una situazione che ha conseguenze negative, secondo l’Airp, anche "sui livelli di inquinamento".