Viaggi

Almería: dai panorami al mare e dal deserto ai set del cinema

La città andalusa è la Capitale Spagnola della Gastronomia 2019. Viaggio originale dal centro storico alle spiagge dorate

Valentina Castellano Chiodo

Sospesa fra un passato glorioso e un futuro sostenibile, Almería è la città baciata dal sole per 3400 ore all'anno (un primato per l'Europa). Il suo terreno, considerato il più arido, è divenuto un giardino fertile grazie a moderne tecniche di irrigazione, che l'hanno trasformata nell'Orto d'Europa. Raggiungete questo angolo d'Andalusia poco nota, in bilico fra deserto e mare, con lo sguardo verso l'Africa e la medina arabeggiante, ma punteggiata di grattacieli, che convivono con palazzi dallo stile classicista o barocco, e lasciatevi coinvolgere dal suo carattere vivace, capace di abbracciare ogni curioso viaggiatore. Si atterra costeggiando il mare e migliaia di invernaderos, le serre bianche che sottraggono una buona fetta di panorama, ma è il prezzo da pagare se si vogliono assaggiare i tesori della terra: ortaggi e frutta dal sapore intenso, che finiscono sulle tavole in ogni stagione, come sui banchi del Mercado Central, nell'edificio restaurato di fine Ottocento, dove si acquistano salumi locali (da assaggiare il jamón serrano e il lombo iberico), pesce freschissimo, olive e il famoso Tomate Raf, varietà di pomodoro dalla buccia verde, dolce e molto succoso, protagonista indiscusso delle insalate di tutti i menu.

È questo il miglior punto di partenza per i turisti gourmet, dato che Almería è la Capitale Spagnola della Gastronomia 2019, premiata per il modello di produzione virtuoso e la creatività della sua cucina. Non è distante il Quinto Toro, tapas bar pittoresco e familiare, dove assaggiare le tipiche patatas a lo pobre, patate e uova fritte, da gustare sorseggiando birra fredda. Chi preferisce la cena elegante scelga il ristorante Casa Sevilla, che serve classici della tradizione con stile, dal pescato alla carne alla griglia (casa-sevilla.com).

Una piacevole camminata in salita vi porterà alla maestosa Alcazaba, palazzo-simbolo del passato moresco (interamente ricostruito), che con la lunga cinta muraria, è la costruzione musulmana più grande di Spagna dopo l'Alhambra: sulle terrazze panoramiche le guide vi parleranno di lotte fra re cattolici e pirati berberi, al tempo in cui la città era fulcro di commerci e scambi, poi vi sveleranno il cortile apparso in un episodio del Trono di Spade (raizes.es).

Inizia così una sorta di «caccia al tesoro cinematografica» davvero emozionante. Per trovare i paesaggi apparsi nelle più celebri pellicole basta prenotare l'itinerario in 4x4 con le guide esperte di Rolling Almería, che, tablet e computer alla mano, vi mostreranno clip di famosi film girati nei dintorni e vi porteranno nei punti esatti in cui sono state girate le scene: potrete così raggiungere l'oasi ricreata in Lorenz D'Arabia o sentire il vento fra i capelli sullo Scoglio delle Sirene nel Parco Naturale del Cabo de Gata, percorrendo la strada usata negli spot della Ferrari o nel video Cloud 9 di Jamiroquai. Tappa d'obbligo è l'incantevole Playa Monsúl, fra le spiagge protette più apprezzate della costa, scelta da Spielberg per una scena di Indiana Jones e l'ultima crociata.

Ma il pezzo forte è senza dubbio Tabernas, unico deserto d'Europa, set naturale dalle atmosfere lunari e selvagge, eletto da registi e produzioni estere, ideale con i suoi forti ricostruiti, apparsi fra le scazzottate di Bud Spencer e Terence Hill o nella mitica trilogia del dollaro di Sergio Leone, fino alle più moderne La Storia Infinita o Black Mirror (rollingalmeria.com).

Le famiglie con bambini rivivranno l'atmosfera dei cowboy nel parco a tema western MiniHollywood, assistendo a show ispirati ai migliori Spaghetti western, con in sottofondo le colonne sonore di Ennio Morricone (oasysparquetematico.com).

Il Gran Hotel Almería, quattro stelle a prezzi accessibili, ha camere con vista sul porto e il Cable Ingles, ponte dall'architettura di scuola Eiffel, oggi scultura-ricordo del passato minerario: doppia con colazione da 75 euro (ohtelsalmeria.es).

Raggiungere Almería dall'Italia è ora comodo e low-cost col nuovo volo Ryanair, che parte da Milano Malpensa martedì e domenica: bastano 2 ore e 20 minuti per atterrare e godersi gli ultimi tuffi al mare e lunghe giornate di sole (voli da 17,99 euro, ryanair.it). Info: turismoalmeria.com e spain.

info.

Commenti