Sport

"Alonso e Massa, Ferrari fortissima" E Kubica passa alla Renault

Montezemolo: "Fernando porterà un contributo anche nella capacità di lavorare con la squadra". E nel team Renault arriva il pilota della Bmw Sauber (foto)

"Alonso e Massa, Ferrari fortissima" 
E Kubica passa alla Renault

L’epilogo del disastroso campionato 2009 è all’orizzonte e il presidente della Ferrari, Luca Cordero di Montezemolo, guarda al Mondiale 2010 di Formula 1 con grande ottimismo annunciando la riscossa del Cavallino. "Con la coppia Alonso-Massa la Ferrari sarà fortissima", ha assicurato il numero uno della casa di Maranello a Sky Tg 24: "Alonso porterà un contributo anche nella capacità di lavorare con la squadra", ha aggiunto Montezemolo che ha ringraziato Raikkonen che a fine stagione lascerà il team del Cavallino: "Lo ringrazio tanto, ha fatto molto e ha vinto il Mondiale al primo anno. Ma io faccio grande affidamento su Massa. L’anno prossimo saremo fortissimi".

Nel Mondiale piloti attualmente Raikkonen è quinto a 30 punti dal leader britannico Jenson Button, impegnato in una volata per il titolo con il brasiliano Rubens Barrichello. Entrambi corrono per il team esordiente Brawn Gp. Nel campionato costruttori la Ferrari ha 67 punti e appena due lunghezze di margine sulla McLaren Mercedes, mentre la Brawn guida a quota 156 davanti alla Red Bull-Renault (120,5).

Kubica alla Renault Intanto l'arrivo di Alonso alla Ferrari ha messo in moto il mercato die piloti e ci sono le prime mosse. Robert Kubica sostituirà Alonso alla guida della Renault lasciando la Bmw-Sauber dal 2006. Kubica, che nel Gp del Canada 2008 ha ottenuto l’unica vittoria della carriera, chiuderà l’avventura con la Bmw dopo 3 stagioni. Il disimpegno della casa tedesca, che lascerà il circus a fine stagione, ha trasformato il pilota in uno dei pezzi pregiati del mercato. "Sento di avere un legame speciale con la Renault, visto che con questa squadra ho vinto nel 2005 le World Series. La vittoria mi ha dato la possibilità di effettuare un test a Barcellona e questo ha portato poi al mio debutto in Formula 1", dice Kubica. "Alla squadra mi accomuna la mentalità vincente, mi trovo a mio agio in un ambiente amichevole e aperto come questo. Sono molto motivato e sono ottimista: insieme possiamo arrivare al top e magari lottare anche per il Mondiale", aggiunge. Tocca a Bob Bell, attuale boss del team, commentare l’ingaggio. "Abbiano tenuto d’occhio Robert da quando ha debuttato nel 2006, è uno dei più talentuosi piloti della sua generazione. La Renault ha grandi ambizioni per il futuro e crediamo che Robert possa essere determinante per centrare gli obiettivi», dice. La squadra non ha reso noti i dettagli del contratto.

Nel 2010 Kubica dovrebbe far coppia con il francese Romain Grosjean.

Commenti