«AlphaElectric» è la sfida Agevolazioni per le flotte

Sono sempre più numerosi i gestori di flotta che, cercando una risposta efficace a queste esigenze, guardano con interesse ai veicoli elettrici. A tutti costoro Alphabet, società fornitrice di servizi per la mobilità aziendale del gruppo Bmw, propone oggi AlphaElectric, la prima soluzione che garantisce un'integrazione facile e conveniente dei mezzi elettrici nell'ambito delle flotte.
«L'e-mobility è ormai una realtà - esordisce Andrea Cardinali, presidente e ad di Alphabet -. La tecnologia è matura, sono disponibili veicoli adeguati in numero sempre crescente e anche le infrastrutture lo saranno presto. Inoltre, le case costruttrici e le società del settore energetico continuano a sviluppare e affinare gli aspetti tecnici. Tutto questo ci fa pensare di essere alla vigilia di un'importante fase di crescita nell'offerta di auto elettriche: ecco perché abbiamo deciso di investire nel lancio del brand AlphaElectric».
L'offerta elettrica di Alphabet si configura innanzitutto con i classici elementi del noleggio a lungo termine (manutenzione e riparazione, assicurazione, neumatici, ecc.) e si sviluppa poi attraverso quattro step successivi.
Il primo è un tool di counseling, fornito da Energie Ingenieure GbR, che consente di calcolare il «potenziale di elettrificazione» di una flotta in base alle percorrenze e ai tempi di sosta dei singoli veicoli, individuando quelli che meglio si prestano a essere sostituiti con mezzi elettrici. A seguire, il secondo step consiste quindi nel selezionare le tipologie di vetture più adatte a essere inserite nel parco auto.
Nel terzo step, in partnership con Schneider Electric, si valutano le infrastrutture necessarie (colonnine e punti di ricarica) tra le varie soluzioni disponibili. Il quarto ramo della strategia, infine, è costituito dai servizi che ruotano attorno al noleggio e consentono una gestione completa del mezzo elettrico: App per la localizzazione delle colonnine pubbliche, drive training per i conducenti, servizi di Add-on Mobility (che garantiscono la mobilità del cliente) e Charge Card in partnership con Enel (una carta che permette di usufruire in qualsiasi momento delle ricariche erogate dalle infrastrutture pubbliche).
Con AlphaElectric - conclude Cardinali - vogliamo anche spazzare via il pregiudizio secondo cui l'auto elettrica andrebbe bene solo per le grandi flotte. Non è vero.

I veicoli elettrici non solo sono adatti all'uso quotidiano, ma presentano vantaggi fin dalla prima unità introdotta in flotta: non esiste, infatti, alcuna soglia minima da raggiungere».

Commenti