AlphaElectric, è tempo di «e-mobility»

Sono sempre più numerosi i fleet manager convinti che i veicoli elettrici rappresentino la soluzione ottimale per coniugare contenimento dei costi e salvaguardia dell'ambiente. A costoro Alphabet, fornitore di servizi per la mobilità aziendale del gruppo Bmw, propone oggi AlphaElectric, la prima soluzione completa di e-mobility che comprende tutti gli aspetti legati all'elettrificazione della flotta, permettendo un'agevole integrazione dei mezzi a emissioni zero nel parco auto.
«L'elettrico sta diventando una realtà - spiega Andrea Cardinali, presidente e amministratore delegato di Alphabet -. La tecnologia è matura, sono disponibili veicoli adeguati in numero sempre crescente e anche le infrastrutture lo saranno presto. Inoltre, le case costruttrici e le società del settore energetico continuano a sviluppare e affinare gli aspetti tecnici. Come fornitore leader di servizi di mobilità per le aziende, vogliamo che con AlphaElectric l'integrazione dell'e-mobility nelle flotte sia facile e conveniente».
A tal fine, Alphabet ha messo a punto un sistema di consulenza integrato che si articola in quattro step, a cominciare dall'analisi del potenziale di elettrificazione, uno strumento che elabora i dati ricevuti dal Gps per studiare le percorrenze della flotta, permettendo di stabilire in modo scientifico la percentuale di vetture che può essere convertita all'elettrico. Ci sono poi la selezione del veicolo in base alle esigenze del cliente (AlphaElectric propone tutti i modelli di auto e mezzi commerciali elettrici, range extender e ibridi plug-in) e la scelta dell'infrastruttura di ricarica, che deve adattarsi in modo ottimale alle vetture e al loro utilizzo quotidiano.
Infine, oltre a tutta la gamma dei servizi standard disponibili nella gestione delle flotte tradizionali (manutenzione e riparazione, assicurazione, pneumatici), con AlphaElectric il cliente può scegliere tra una varietà di servizi opzionali ad hoc: si va dalla Charge Card, una carta personalizzata che permette di usufruire in qualsiasi momento dei servizi di ricarica erogati dalle infrastrutture pubbliche, all'applicazione AlphaGuide, che mostra l'ubicazione delle stazioni di ricarica pubblica più vicine, fino all'innovativo servizio Add-on Mobility, che garantisce la mobilità costante del cliente.
AlphaElectric, insomma, è pensato per aziende dalla mentalità innovativa, che intendono usufruire da subito dei benefici connessi all'e-mobility. «Utilizzare i veicoli elettrici promuove un mix di motorizzazioni che rende le flotte più efficienti e sostenibili - conclude Cardinali -. Prendiamo in considerazione, per esempio, i corrieri o i mezzi per il turismo urbano: in questi casi l'autonomia limitata non è un problema, poiché i percorsi sono principalmente brevi e ripetitivi, e le infrastrutture di ricarica nei centri urbani ben sviluppate.

I mezzi elettrici, inoltre, fanno al caso di aziende di qualsiasi dimensione: presentano infatti considerevoli vantaggi fin dalla prima unità introdotta in flotta, senza alcuna “massa critica” o soglia minima da raggiungere».

Commenti