Politica

AltaRoma: per Sarli sfilerà in Campidoglio la supermodel Kristina Salinovic

Nel calendario della manifestazione romana di alta moda la maison Gattinoni, Raffaella Curiel, Renato Balestra, Abed Mahfouz, Jack Guisso, Giada Curti, Rami Al Ali, Tony Ward. Saranno presentate le creazioni degli 11 finalisti del concorso «Who is on Next?».

É la prima collezione haute couture di Sarli, senza Fausto. Il grande sarto è scomparso pochi mesi fa e il testimone è passato nelle mani del suo braccio destro Carlo Alberto Terranova e dello stilista Rocco Palermo, che ha lavorato al suo fianco per tanti anni. Così, in questa edizione estiva di AltaRoma, c'è molta attesa per vedere sfilare in passerella le creazioni della maison che vuole andare avanti nel segno della continuità. Il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, ha voluto offrire per l'evento dell'8 luglio la scena di piazza del Campidoglio, in un omaggio postumo al creatore dell'alta moda sempre rimasto fedele alla capitale e già premiato con la Lupa capitolina per la sua carriera.

La collezione inverno, composta da 36 abiti, sarà rappresentata innanzitutto dalla ventenne super model croata Kristina Salinovic, per la prima volta a Roma in esclusiva per Sarli. E ad applaudire, in nome di Fausto e dei suoi eredi, ci saranno oltre al primo cittadino della capitale e alla moglie Isabella Rauti, tantissimi ospiti illustri.

Anche Altaroma ha voluto offrire il suo tributo al famoso stilista scomparso e l'immagine iconica scelta per rappresentare l'edizione di luglio ha al centro un abito firmato Sarli. L'artista Katerina Jebb firma «Untitled- 2011 Photomontage», dove la stratificazione delle immagini di chiese si fonde con la foto dell'attrice Clothilde Hesme, raffigurata dall'artista in posa da diva del cinema e con un magnifico modello da sposa, impreziosito da ventagli di plissè e ricami ricercati. Un'immagine che contrappone il sacro con il profano, il glamour con la decadenza.

Oltre alla griffe di Sarli, nel calendario della kermesse figurano Gattinoni, che sfilerà il primo giorno e cioè la sera del 7 luglio, la sarta milanese Raffaella Curiel, in programma per la mattina di lunedì 11 al Santo Spirito in Sassia, Renato Balestra che sfilerà la sera dello stesso giorno al teatro di Villa Doria Pamphilj e poi Abed Mahfouz, Jack Guisso, Giada Curti, Rami Al Ali, Tony Ward, le scuole e accademie.

La manifestazione prevede anche «A.I. Artisanal intelligence»: nel pomeriggio di venerdì 8 all'interno di quattro gallerie d'arte romane, nella storica zona del ghetto di Roma, presenteranno le loro creazioni 4 artisti artigiani capaci di esprimere il contemporaneo creativo: Allegra Hicks da Valentina Bonomo, Jessica Harris da Galleria Edieuropa, Monica Coscioni da Pio Monti, Livia Crispolti da Ermanno Tedeschi Gallery. Alla riscoperta dell'artigianalità italiana, Alta Roma presenta poi una seconda mappa di atelier, laboratori artigianali e boutique . Dopo il volume dedicato alla moda maschile arriva : «La donna su misura - Roma».

Un'attenzione speciale è dedicata alle sfide creative, che ruotano intorno al progetto «Limited/Unlimited», per il quale 40 designer hanno creato un capo, un accessorio o un gioiello.
Inoltre, il progetto speciale «Re-edition» presenta 9 giovani designer, che proprio ad Altaroma hanno cominciato la loro carriera e ora si cimentano nella riedizione di un capo iconico di una storica maison italiana. Gabriele Colangelo rielabora Fernanda Gattinoni e Sergio Zambon IreneGalitzine, per fare solo due esempi.

I nuovi capi, rigorosamente pezzi unici, saranno venduti in esclusiva online su yoox.com e la cerimonia d'inaugurazione della mostra, che proseguirà anche sabato, è fissata per venerdì alle 19, all'Eur, nel Palazzo della Civiltà italiana.

Continua anche «Who is on Next?», il concorso per la ricerca di giovani talenti della moda giunto alla VIIa edizione, grazie alla collaborazione tra Altaroma e Vogue Italia. Sabato mattina, al Santo Spirito, ci sarà l'esposizione degli accessori e seguirà la sfilata degli abiti, sempre creati dagli 11 finalisti selezionati da una prestigiosa giuria internazionale. In occasione di quest'edizione di «Who is on Next?» e per celebrare i 125 anni del deposito del brevetto del suo veicolo a motore a tre ruote, lo sponsor Mercedes-Benz darà l'opportunità ai finalisti del progetto di aderire a «NEXT125!», creando una borsa con un materiale innovativo. Il vincitore vedrà realizzato il suo accessorio in una Limited Edition di 125 pezzi. Tra i finalisti, il designer ritenuto più «cutting edge» riceverà una menzione speciale da yoox.com, come «online retail & media partner» e avrà la possibilità di presentare in tutto il mondo una preview della sua collezione, in esclusiva su yoox.com.

A Palazzo Ruspoli, sede della Fondazione Memmo, giovedì 8 sarà inaugurata la mostra «Todo o Nada», per la prima volta in Italia.

É dedicata al fotografo di moda glamorous Mario Testino, testimone di un mondo d'eccezione che fa dell'elegante mondanità un codice di vita.

Commenti