Roma

Altradomenica & Biomercato: torna la giornata del biologico

L'appuntamento, promosso da Aiab, si svolgerà alla Città dell'Altra Economia e si ripeterà ogni domenica fino a fine marzo

Domenica alle 10 appuntamento all'ex Mattatoio di Roma per «Altra Domenica & Biomercato», la giornata dedicata all'agricoltura biologica, al commercio equo e solidale, alla finanza etica e l'altra economia, organizzata da Aiab Lazio in collaborazione con Consorzio Cae.
L'appuntamento nasce per promuovere i prodotti biologici, sicuri per qualità perchè legati al territorio e alle sue tradizioni e per accrescere la cultura alimentare nei consumatori. Saranno presenti oltre quaranta produttori agricoli certificati biologici dalla Regione Lazio e non solo, per quello che ormai si presenta come uno dei più importanti eventi dedicati al biologico a livello cittadino.
I visitatori, che possano entrare da largo Dino Frisullo o lungo Tevere Testaccio, avranno una vasta sceltaa di prodotti di stagione e potranno sperimentare la convenienza della filiera corta. In mostra anche oggetti di artigianato e le associazioni dell'altra economia. Tutti i partecipanti potranno anche seguire l'incontro «Mangiare bene per vivere meglio!» dedicato alla sana ed equilibrata alimentazione tenuto da un'esperta nutrizionista e partecipare al laboratorio del riuso.
Per tutta la giornata, inoltre, si susseguiranno laboratori, musica dal vivo, spazi info sulle tematiche dell'altra economia, degustazioni, seminari e spazio giochi bimbi.
Vista l'importanza assunta dal Biomercato nella capitale Aiab riproporrà questo appuntamento tutte le domeniche fino a fine marzo.
Nel Biomercato della Città dell'Altra Economia la filosofia del Biologico garantito si sposa con il concetto di Filiera Corta (tipico dell'esperienza dei Farmer's Market) e di stagionalità dei prodotti in tavola, in uno sforzo teso ad accrescere la cultura dell'alimentazione del pubblico e dei clienti con specifiche iniziative che prevedono la presenza di esperti dietisti che forniscono consulenze sui regimi alimentari e laboratori teorico-pratici dedicati ad adulti e bambini. All'interno della Città dell'Altra Economia, i produttori biologici laziali associati ad AIAB hanno inoltre dato vita ad una delle prime esperienze in Italia di mercato permanente autogestito: lo SpazioBio, un luogo fisico aperto tutti i giorni (tranne il lunedì) dove gli stessi produttori possono offrire i propri prodotti ottenendo quella giusta remunerazione per il proprio lavoro, garantendo al contempo alla clientela un eccellente rapporto tra l'altissima qualità dei prodotti e il loro prezzo, con una estrema attenzione.

Per l'incontro «Mangiar bene per vivere meglio» è richiesta la prenotazione, al 3337035270.

Commenti