Amato: "L'election-day è sicuro" Bondi: "E' una prova di forza"

L'esecutivo ha deciso: la prossima settimana varerà un decreto con il quale saranno accorpate le elezioni politiche e quelle amministrative. Bondi e Cicchitto: "Siamo contrari, mescolando i temi si danneggia il dibattito politico"

Roma - Giovedì prossimo il Consiglio dei ministri approverà il provvedimento sull’election day. Ad annunciarlo è il ministro dimissionario dell’Interno Giuliano Amato al termine della riunione del Pd in piazza Santa Anastasia. A chi gli chiede se giovedì ci sarà un decreto sull’election day Amato replica: "Ci sarà un decreto sulle elezioni. Ci sarà giovedì al Consiglio dei Ministri". Il presidente del Consiglio uscente Romano Prodi ha ribadito che il Partito democratico è d’accordo sull’opportunità di accorpare voto amministrativo e voto politico.

Bondi: "E' una prova di forza, altro che dialogo" La decisione di indire un election day è una "prova di forza" da parte del Pd. In una dichiarazione congiunta, il Coordinatore nazionale di Forza Italia, Sandro Bondi, e il vice coordinatore, Fabrizio Cicchitto affermano: "Prendiamo atto che gli esponenti del Partito Democratico predicano il dialogo e praticano le prove di forza. Così, al termine della riunione del Pd, si dà per scontato un decreto per istituire l’election day, senza il consenso dell’opposizione. Per quanto riguarda Forza Italia, siamo contrari ad accorpare le elezioni amministrative con quelle nazionali, perché mettere nelle mani dei cittadini sette schede diverse crea un’inevitabile confusione".

"Non si può sovrapporre la campagna elettorale per il governo del Paese con quella per guidare città, province e regioni, perché così si impedisce che il dibattito e le proposte programmatiche siano chiare ed approfondite. A questo punto sospettiamo che l’effetto che la sinistra cerca di produrre è proprio quello di confondere i cittadini, di far loro dimenticare i disastrosi due anni di governo Prodi, con la scusa di voler far risparmiare tempo e soldi agli italiani".