Ambiente, nei garden center i bimbi scoprono il pollice verde

Domenica pomeriggio in 15 garden center la regione ha organizzato giochi e iniziative per le famiglie: «Avviciniamo i piccoli al settore primario»

Domenica 22, l'assessorato regionale all'Agricoltura, in collaborazione con le associazioni PromoGiardinaggio e Aop UnoLombardia, proporrà, dalle 15 alle 18, il progetto «Un pomeriggio tutto naturale». Quindici garden center apriranno le porte per un'iniziativa comune dedicata a famiglie e bambini. Il progetto, a ingresso gratuito, verrà sviluppato attraverso la partecipazione attiva dei più piccoli, ai quali verranno consegnati piccoli vasi con i quali potranno imparare, guidati da un esperto, a piantare bulbi di crocus di cui poi potranno seguire a casa la crescita.
Luca Daniel Ferrazzi, assessore all'Agricoltura di Regione Lombardia, parteciperà all'evento al garden center di Origgio (Varese). «L'augurio - dice Ferrazzi - è che siano in tanti a rispondere al nostro invito ad una giornata che si propone lo scopo di avvicinare i bambini al mondo del settore primario. Domenica infatti - afferma Ferrazzi - ben rappresenta le tante iniziative che la Regione attua per promuovere nei giovani la conoscenza dell'agricoltura, con progetti di educazione alimentare, consapevole del fatto che la sinergia tra scuola e famiglie è il veicolo migliore di promozione dell'alimentazione corretta e di stili di vita più salubri».