Anche Che Guevara al Premio Tenco

Tre giorni di mostre, esibizioni e incontri, tutti nel nome e in ricordo di Luigi Tenco. Ha preso il via ieri al teatro Ariston di Sanremo la trentaduesima «Rassegna della canzone d’autore - Premio Tenco 2007» che quest’anno è proprio dedicata al cantautore scomparso anni fa tragicamente.
E nel segno del cantautore e dei cantautori che hanno contribuito a fare grande la canzone italiana ieri pomeriggio è stato proiettato di «Ciao poeta. Omaggio a Sergio Endrigo», un doppio cd e dvd registrato durante il concerto-tributo tenutosi l’11 gennaio 2006 all’Auditorium Parco della Musica di Roma in onore e in memoria di Sergio Endrigo. Uno spettacolo al quale hanno partecipato, tra i tanti, Gianni Morandi, Gino Paoli, Ornella Vanoni, Roberto Vecchioni, Morgan, Nada, Simone Cristicchi, Sergio Cammariere e Mariella Nava. In serata, poi, l’esibizione di Gianni Block, Giorgio Conte, Simone Cristicchi, Marianne Faithfull, Jacques Higelin, Elena Ledda, Massimo Ranieri, Shel Shapiro e Paola Turci.
Oggi, invece, alle 16.30 nello Spazio Luigi Tenco, sarà presentato il cd «Ernesto Che Guevara, comandante», una «compilation d’autore» dedicata al rivoluzionario argentino di cui ricorre quest’anno il 40.mo anniversario della morte. L’opera si divide in due cd: il primo comprende 14 canzoni eseguite da cantanti italiani, come Francesco Guccini e Roberto Vecchioni, e da artisti latino-americani come Caetano Veloso. Il secondo contiene tre documenti con le voci di Fidel Castro e dello stesso Che Guevara. Il lavoro, inoltre, contiene un brano inedito eseguito dal comico Alberto Patrucco.
La sera riserverà le esibizioni di Ardecore, Edoardo Bennato, Sergio Cammariere, Carmen Consoli, Ginevra Di Marco, Ricky Gianco, Mauro Ermanno Giovanardi, Max Manfredi, Paolo Simoni, Skiantos, Peppe Voltarelli. Domani sarà la volta di Gerardo Balestrieri, Bonaveri, Teresa De Sio, Irene Grandi, Ada Montellanico, Morgan, Gino Paoli - Rosario Bonaccorso - Roberto Gatto - Enrico Rava - Danilo Rea, Massimo Priviero, Têtes de Bois. Ci sarà anche Gianmaria Testa, vincitore con «Da questa parte del mare» (disco uscito il 13 ottobre 2006 per Produzioni Fuorivia e Radiofandango) della targa Tenco per «il miglior disco dell’anno». La Regione Liguria, come sottolineato dall’assessore Fabio Morchio, ha voluto inserire il Premio Tenco, «appuntamento unico a livello internazionale», fra i grandi eventi sostenuti dal governo regionale.