Cronaca locale

Anche Leonardo all'Aquila, in mostra 8 carte del Codice atlantico

All'Aquila, in occasione del G8, saranno esposti in teche otto fogli originali del Codice Atlantico di Leonardo da Vinci. Dono della città di Milano, torneranno nel capoluogo lombardo dal 16 luglio, esposti nella sala Alessi di palazzo Marino  

Anche Leonardo all'Aquila, in mostra 8 carte del Codice atlantico

L'Aquila- Disegni di macchine, studi sul volo e sulle navi, corredati dalla scrittura speculare più celebre al mondo. Insieme agli otto grandi della terra sono arrivati a L’Aquila, dono della città di Milano, anche otto fogli originali del Codice atlantico di Leonardo. Si tratta di un vero e proprio debutto: le carte sono infatti esposte per la prima volta qui dopo la sfascicolatura curata negli ultimi due anni dalla Biblioteca ambrosiana, custode di ben 1119 fogli leonardeschi.

In dono ai Grandi 25 riproduzioni Luogo della mostra sarà la caserma della Guardia di finanza, e ai capi di Stato verrà donato come ricordo dell'evento un cofanetto contenente la riproduzione di 25 fogli del codice stesso. Accanto alle tavole rinascimentali sarà possibile ammirare anche un video interattivo sulle invenzioni di Leonardo legate all’agricoltura e alla nutrizione - temi centrali dell’esposizione universale italiana - e un altro filmato sulla storia di Milano tra i due Expo del 1906 e del 2015.

Leonardo in mostra anche a Milano "La presenza di Expo 2015 al G8 - ha affermato Letizia Moratti, sindaco di Milano - è la sintesi di una visione di arte, di scienza e di progresso che pongono la persona al centro: un’intuizione che fu già di Leonardo con il suo Uomo vitruviano, simbolo di Expo". L’ iniziativa, ldopo la tappa abruzzese, proseguirà a Milano: dal 16 luglio al 31 agosto 2 degli 8 fogli in mostra a L’Aquila potranno essere ammirati nella sala Alessi di Palazzo Marino.

E fino al 2015 i nal capoluogo lombardo verranno allestite ben 24 mostre che avrannno come protagonista il Codice atlantico leonardesco.

Commenti