Anche il pesce diventa lettore Mp3: la musica è sempre più leggera

Pala-Chan di Toshiba a forma di balena può essere utilizzato anche per scaricare dati

Massimo Carboni

da Milano

Uno dei dati più interessanti di questo ultimo periodo è il continuo aumento del consumo di musica in formato digitale, incentivato da siti, come iTunes, che ormai offrono le canzoni a prezzi davvero abbordabili. In fondo l’originalità è un po' la filosofia che ispira il nuovo iPod Shuffle della Apple che da lettore sottile si è trasformato in lettore impalpabile, lungo appena 4,1 centimetri e «pesante» solo 15 grammi, in grado di racchiudere fino a 240 canzoni e con un’autonomia di 12 ore.
Ha una clip incorporata che consente di agganciarlo ovunque e il suo chassie alluminio è davvero elegante. Le dimensioni sono diminuite come pure il prezzo che si attesta sui 79 euro. Non difetta di originalità neanche il Pala-Chan di Toshiba, un mp3 a forma di pesciolino (una mini balena) che può essere utilizzato sia come lettore che come unità di archiviazione USB. Dotato di connettività High-speed USB 2.0 fino a 480 Mbit al secondo, Pala-Chan supporta formati musicali digitali MP3 e WMA, mentre la batteria ricaricabile al litio consente sino ad un massimo di 15 ore di riproduzione continua. Pala-Chan è piccolissimo: misura 5 centimetri in larghezza, 7,6 in lunghezza e 3 in altezza, per un peso complessivo di 40 grammi. È disponibile nelle versioni da 512 MB (fino a 9 ore) e 1 GB (fino a 15 ore) di memoria. Il lettore di Toshiba consente, inoltre, di archiviare foto, video e documenti come una normale memoria di tipo Flash. Il prezzo è davvero abbordabile: si parte da 69 euro. Se ricordate l’iPod edizione speciale firmato dagli U2 sulla scorta di quella fortunata idea, si muove anche Trekstor, per la personalizzazione del suo nuovo i.Beat Vision DM. Trekstor ha pensato ad un gruppo musicale molto famoso ed amato dal grande pubblico: i Depeche Mode. Il prodotto è dotato di radio FM e di un registratore integrato. Il prezzo va dai 174 euro per il modello con 256 MB di memoria a 314 per quello con 2GB. Forma originale, praticità ed un pizzico di stravaganza sono anche le caratteristiche di Shake, il lettore MP3 di Nortek dalle dimensioni ridotte e dal look bicolore in vernice metallica. È in grado di leggere file Mp3 e WMA e ha una radio FM integrata. Shake è disponibile nei tagli da 1 GB, al prezzo di 74,90 euro, e 2 GB, a 99 euro.
In tema di lettori dalle dimensioni ridotte Ezav presenta Pebble, un lettore MP3 che pesa poco più di 20 grammi. Grazie a un laccio di serie, può comodamente essere portato al collo come un vero gioiello. Pebble è disponibile in due versioni: una da 512 MB al prezzo indicativo di 110 euro, e una da un GB a circa 140 euro.