Sport

Anche gli sportivi ora hanno un'agenzia di collocamento

È arrivata Sportcarriere Italia, nata dall'omonima società francese: si occupererà di consulenza e gestione degli ex atleti in cerca di un futuro. Per dare loro una nuova vita e per non disperdere un patrimonio importante del movimento italiano

Prendete, chessò, uno come Pippo Inzaghi, a 37 anni ancora lì a faticare sui palloni come fosse un ragazzino. Pensate poi al suo domani, perché a lui se glielo chiedete il concetto non passa neppure per l'anticamera del cervello: si sente ancora un calciatore a tempo pieno. Ma l'età avanza e Pippo Inzaghi non è certo l'unico giocatore, azni sportivo, che a un certo punto si chiederà: che fare? Per questo nasce «Sportcarriere Italia», prima ed unica società nel settore che si propone di mettere in contatto le migliori professionalità in ambito sportivo (atleti e manage, per intenderci) con le controparti organizzative ed il mercato del lavoro. Praticamente un ufficio di consulenza e di collocamento ma ad alto livello, vaturalmente, visto che il tutto nasce dall'unione delle esperienze di tre grandi società: Studio Ghiretti & Associati che si occupa di consulenza globale in ambito sportivo, Sportcarriere.com, nata in Francia nel 2000, e Monitor Research, società di executive search e management consulting.
«Sportcarriere», presieduta da Renato Tullio Ferrari, si presenta sulla scia di una ricerca redatta dal responsabile Centro Studi del Settore Tecnico della FIGC, Paolo Piani, e molto esplicatica al riguardo. Su un campione di 2.917 giocatori inseriti nelle rose di prima squadra delle 128 società professionistiche della stagione sportiva 1988-89 è risultato che il 61,1% degli ex calciatori professionisti non opera a nessun livello. In pratica una proporzione inversa rispetto al 66% che un titolo per lavorare ce l'avrebbe. E riguardo invece le aspettative dei giocatori attualmente in attività da un questionario anonimiin 10 domande emerge che il 44,2% dei calciatori coinvolti ha risposto che ancora non ha cominciato a pensare al suo dopo carriera.
Ecco dunque «Sportcarriere», che ovviamente si rivolge a tutti gli sportivi in cerca di una nuova vita dopo la vita sportiva. Per questo, alla presentazione avvenuta settimana scorsa a Milano, erano presenti campioni come Diego Confalonieri (scherma) Andrea Zorzi (ex nazionale di volley), Pierangelo Vignati(campione paralimpico nell'inseguimento individuale su pista), Marco Marchei (ex Nazionale atletica, attualmente direttore di Runner's World), Franco Bertoli (ex Nazionale Volley, attualmente presidente della Sezione modenese del CONI), Claudia Giordani (ex sciatrice alpina ora manager), Marisa Masullo (ex Nazionale atletica ora direttore comunicazione in una società di PR).

E tutti hanno fatto loro un messaggio mandato da Sara Simeoni: se ci fosse stata un'opportunità così forse la loro carriera sarebbe stata più facile.

Commenti