Ancora voglia d’estate? Scappate in Martinica

La Martinica, situata nel cuore dell’arcipelago dei Caraibi, è il prototipo dell’isola dei sogni: offre un mare turchese e blu in cui tuffarsi e spiagge bianche con riflessi argentati, una natura tropicale rigogliosa e ritmi di vita tranquilli e di relax totale che disintossicano totalmente dal caos metropolitano. Situata nel cuore dell’arcipelago dei Caraibi fa parte del gruppo delle Piccole Antille o «Isole Sopravento». Il clima è sempre mite e il caldo non è mai eccessivo, con una temperatura media annuale di 26°: è l’isola dell’eterna estate. Fort-de-France è la capitale e la più grande città delle Antille Francesi.
Una volta arrivati in questo paradiso tropicale, per non sbagliare è consigliabile un percorso selezionato, testato, confortevole e molto chic. Se poi volete cominciare a godervi il lusso fin dall’arrivo suggeriamo come hotel più esclusivi: il Plein Soleil- François a Fort de France (www.hotelpleinsoleil.fr), una struttura di charme, quiete assoluta, vista impareggiabile sul mare e un ristorante raffinato - che di sera diventa un luogo incantato illuminato da mille candele- con uno ottimo chef allievo di Alain Ducasse. Per un panorama mozzafiato si segnala il Sofitel Bakoua Les Trois Ilets (www.sofitel.com), classico hotel di lusso a quattro stelle, atmosfera internazionale, allure tipico caraibico, oltre a un mare cristallino a dieci metri dalla propria camera.
L’albergo più esclusivo della Martinica rimane il «Cap Est Lagoon» (capest@relaischateaux.com) - con la rinomata Spa Guerlain - decisamente di qualità superiore. Appena si entra nel vialone di palme stile Hollywood che conduce all’hotel, non si può non notare l’atmosfera faraonica, l’ordine e il servizio impeccabile che contraddistinguono questo grande hotel di lusso, spesso meta privilegiata da politici, ambasciatori e capi di Stato per soggiorni blindati.
Durante la vacanza non può mancare una visita a due delle più conosciute distillerie della Martinica: la Plantation Saint James, un vero e proprio museo del Rhum, a Saint Marie e l’Habitation Clement (www.habitation-element.fr), luogo reso famoso dall’incontro tra Bush e Mitterand.
Air France opera sulla Martinica con 13 voli a settimana con comode coincidenze da 12 aeroporti italiani, per info e tariffe: www.airfrance.it. Tra i principali operatori che offrono pacchetti volo, servizi e soggiorno di una settimana in Martinica a partire da 1200 euro: Sweet Island (www.sweetisland.it); I Viaggi dell’Airone (www.iviaggidellairone.com).
Per ulteriori informazioni: www.martniquetourisme.com; oppure Maison de la France, tel. 02.5848655, www.franceguide.com.