Annuncio choc Lino Banfi in tv: mia figlia Rosanna ha il cancro

Rosanna Banfi, la figlia del noto attore pugliese, è malata di tumore. A rivelarlo è stato lo stesso padre ieri su Raiuno durante «La vita in diretta» in una lunga intervista a Lamberto Sposini. «C’è una donna bella che amo, che adoro, che ha 45 anni» ha detto l’attore. Poi un momento di commozione: «Ho promesso a me stesso che non devo piangere, quindi non lo devo fare: vicino a Lamberto Sposini devo mantenere la promessa». «Ha il tumore - ha detto Banfi - molti di noi abbiamo vergogna a dire questa parola e addirittura lei che è una persona forte, quella che sto per dirvi chi è, lo chiama cancro, cancro al seno. È stata operata due volte, comincerà la chemioterapia in questi giorni ed è molto forte e mi ha detto: “papà se ti va dillo, così le persone, le donne della mia età, fanno prevenzione”. L’ho detto».
«Mia figlia Rosanna, lo dico con molta franchezza - ha continuato l’attore - sta attraversando questo periodo, comincerà la chemio a giorni». Banfi ha concluso lanciando un invito: «Teniamoci i nostri oncologi italiani che sono bravi e non c’è bisogno di andare all’estero».
Rosanna Banfi, nata a Canosa di Puglia ma cresciuta a Roma, è la figlia primogenita di Lino. Dopo aver esordito nel cinema nella seconda metà degli anni Ottanta a fianco del padre («Grandi magazzini», «Roba da ricchi», «Bellifreschi») si è dedicata soprattutto alla fiction tv interpretando numerose serie andate in onda sia sulla Rai sia su Mediaset, come «Il vigile urbano» del 1989, «Un medico in famiglia» (1998-2009), «Angelo custode» (2001), «Compagni di scuola» (2001) «Raccontami una storia» (2004) e «Il padre delle spose» (2006). È sposata dal 1992 con l’attore Fabio Leoni e ha due figli, Virginia di 15 anni e Pietro di 10.