Stile

Anonimo in moto con Leopard team

Sportivo ma anche sofisticato il nuovo Nautilo al polso dei piloti

Fabrizio Rinversi

È un piacere tornare a parlare di Anonimo, interessante realtà «artigianale» fiorentina, fondata nel 1997. Nel 2013 la sede è stata trasferita in Svizzera, a Le Locle, ad assicurare la più rigorosa osservanza dei criteri qualitativi Swiss Made e, al timone, è stato chiamato Aldo Magada, manager di provata professionalità e competenza, proveniente dall'esperienza alla guida di Zenith. L'occasione è stata fornita dalla collaborazione del brand con il team del Motomondiale, classe Moto 3, Leopard Racing, e con i suoi due piloti Enea Bastianini e Lorenzo Dalla Porta, celebrata, lo scorso 8 novembre a Milano, presso lo store di Grimoldi.

Magada ha sottolineato: «Siamo onorati di essere partner del Leopard Team e di essere rappresentati da due giovani piloti, tra le promesse più importanti del motociclismo Italiano. Questa partnership ha dato vita a un prodotto sofisticato, che si sposa perfettamente con la filosofia del brand, esprimendo la nostra volontà di sostenere e promuovere la cultura dello sport». Noto sul mercato, in particolare, per essere stato pioniere nel proporre orologi subacquei in bronzo, performanti e unici nell'evoluzione vintage del loro aspetto estetico, Anonimo ha lanciato, durante il suddetto evento, il modello Nautilo Leopard Watch (in foto; oltre alla collezione Nautilo, la Casa propone la linea Militare e, a breve, la new entry Epurato), su identificativa cassa carré galbé in acciaio e acciaio DLC nero da 44,4 mm/45,5 mm.

Oltre alle caratteristiche proprie del design del marchio, quali la corona al 4, protetta da un'apposita curvatura superiore della carrure e, sul quadrante nero soleil, gl'indici a doppia barretta al 4, 8 e 12, a configurare l'immaginario triangolo della «A» di Anonimo, l'orologio esplicita l'allure sportiva grazie all'evidente lunetta girevole unidirezionale, sul cui disco anodizzato nero, spicca la scala sessagesimale dalla luminescenza blu, così come la minuteria e il rehaut sul quadrante (il blu e il nero sono i colori del Leopard Team).

Disponibile in edizione numerata a 97 esemplari, il Nautilo Leopard Watch è impermeabile fino a 200 metri, prevede un movimento automatico, calibro Sellita SW200-1, con datario visibile al 6 ed è integrato da cinturino con effetto cordura e inserti in pelle, realizzato in materiale ignifugo.

Commenti