Ansaldo (Asi) L’ad Gemme: «Da 30 anni mettiamo in moto le centrali del Golfo»

Abu DhabiSeimila motori prodotti da Ansaldo Sistemi Industriali fanno partire ogni giorno, 365 giorni l’anno, quasi tutte le centrali energetiche del Golfo. «In quest’area - dice l’amministratore delegato di Ansaldo Sistemi Industriali, Claudio Andrea Gemme, in occasione della missione organizzata dal ministero dello Sviluppo economico - ci siamo venuti trent’anni fa, quando Arabia Saudita ed Emirati Arabi facevano le prime centrali. Abbiamo fatto un lungo percorso, non sempre facile, ma sempre da protagonisti. Oggi siamo qui per consolidare questa storia importante, consapevoli di fare parte a pieno titolo dell’importante filiera».
Ansaldo Sistemi Industriali vanta una leadership in una vastissima regione in cui sono presenti tutti i maggiori player: «A conferma - aggiunge Gemme - della nostra capacità e della nostra esperienza che in questo settore ci consentono di battere la concorrenza, soprattutto quella coreana. Siamo molto competitivi. Proprio in questi giorni abbiamo firmato un accordo con Saipem per la fornitura di altri 120 motori (a media tensione, ndr) destinati all’impianto di Shah, una località in pieno deserto a circa 100 chilometri da Abu Dhabi. Questi motori azioneranno tutte le pompe dell’impianto». Gemme è anche membro della giunta esecutiva di Federprogetti, consigliere d’amministrazione dell’Anas e presidente di Anie (Federazione nazionale delle imprese elettrotecniche ed elettroniche). «Federprogetti - conclude - conta circa 4mila aziende, tutte molto competitive. In questi Paesi ho notato un grande fermento che la dice lunga sulle enormi opportunità per le nostre imprese: dalle infrastrutture all’energia, fino alla green economy. Anas, in particolare, qui può cogliere la grande occasione di tirarsi fuori, finalmente, dalle difficoltà oggettive in cui si trova. I tavoli aperti e le negoziazioni in corso sono importanti. Abbiamo interlocutori attenti e molto interessati alle eccellenze italiane». Intanto, proprio Federprogetti ha siglato un accordo - che ha una durata di tre anni - con il Petroleum Institute (Oil & gas) di Abu Dhabi. Si tratta di un programma di formazione e ricerca nel campo dell’ingegneria impiantistica in un’area strategica per i grandi progetti industriali.
Ansaldo Sistemi Industriali (Asi) è tra i leader mondiali nell’automazione e opera in tre aree di business: Industrial Sistems & Automation Motors, Generators & Driver, Service.