Antitrust Carte fedeltà ingannevoli: stop a 3 aziende

Vengono pubblicizzate telefonicamente come carte sconto gratuite da utilizzare, in un arco temporale variabile, tra i tre e i cinque anni, in negozi di prossima apertura: quando il rappresentante si presenta al domicilio del futuro cliente fa però firmare moduli poco chiari che impegnano in realtà ad acquisti immediati di beni per la casa per importi addirittura fino a oltre 5mila euro,negando ai consumatori la possibilità di recesso e minacciando azioni legali in caso di mancato pagamento. Sono le carte fedeltà distribuite da tre diverse aziende padovane alle quali l’Antitrust ha imposto, in base alle norme del Codice del Consumo, l’immediata sospensione dell`attività promozionale telefonica. Si tratta delle ditte Style, New Company e Jolly, attiva nel settore prodotti per la casa, anche con i marchi Andromeda, Ciao, Calypso, Nuvola, Teorema. Tra il 2008 e il 2009 l’Autorità ha già sanzionato comportamenti analoghi di altre aziende con multe per circa 900mila euro.