Anziana scippata di 10mila euro in pieno giorno

Mezzogiorno in punto di ieri, in via Cantore, una delle strade più trafficate, anche in questi giorni, di Sampierdarena: lei, un’anziana signora, appena uscita da una tabaccheria dove aveva ritirato l’incasso - ben 10mila euro -, camminava tranquillamente, diretta in banca, con la borsa al fianco, lato strada.
A quel punto l’hanno «puntata» due malviventi in sella a una moto e con il volto coperto da caschi, che avevano evidentemente seguito tutti i movimenti della donna e intuito cosa custodisse nella borsa.
La loro azione è stata fulminea: si sono avvicinati e hanno scippato l’anziana, senza che lei si rendesse praticamente conto di cosa stesse accadendo. Un istante, e i due avevano già fatto perdere le tracce.
Nessuna possibilità, neppure per i passanti, di realizzare la situazione ed eventualmente intervenire in soccorso della donna.
Sul posto sono arrivati gli agenti di una volante della polizia che hanno raccolto la denuncia della vittima e avviato le indagine per risalire agli scippatori. Dei quali, però, non si è riusciti a individuare altro che alcuni particolari, e poco significativi.