Un anziano ritrovato grazie alla tv

Scomparso da casa sabato, e oggetto di segnalazione durante la trasmissione di Rai3 «Chi l'ha visto» di lunedì scorso, un anziano di 83 anni, Benedetto Martino, residente a Genova, è stato rintracciato da una pattuglia della polizia ferroviaria in servizio alla stazione di Genova Brignole.
L'anziano, secondo quanto ricostruito, aveva l'aria assente, stava tentando di scendere dalla parte sbagliata del treno, e sulla fronte portava una ferita cicatrizzata da poco. Insospettiti da questi elementi gli agenti si sono avvicinati per capire se avesse bisogno di aiuto e l'uomo, che si trovava in un evidente stato confusionale, in un primo momento non ha saputo neppure dire il proprio nome.
È stata una delle agenti della pattuglia, che aveva visto la trasmissione televisiva di Rai 3, a ricordare quel volto e grazie anche all'archivio fotografico del sito della trasmissione televisiva l'anziano è stato identificato ed affidato al figlio, che aveva presentato la denuncia di scomparsa sabato ai carabinieri di San Fruttuoso e che era impegnato nella ricerca di suo padre.