Aperitivo in concerto in apertura con Goran Bregovic

È stata presentata ieri la ventiquattresima stagione di Aperitivo in Concerto organizzata da Mediaset e da Publitalia '80, che anche questa volta, dal 15 settembre prossimo al 9 febbraio 2009, sarà parte fondamentale della musica migliore proposta a Milano. Il cartellone consta di dieci appuntamenti, tutti di primissimo piano, che privilegiano la musica contemporanea afro-americana più ancora che nel recente passato, riconoscendole l'attuale primato nella cornice della musica mondiale, e nello stesso tempo la capacità di richiamare un pubblico folto e competente.
L'apertura, nella sede consueta del Teatro Manzoni, spetta ai gruppi diretti dal chitarrista e cantante Goran Bregovic, seguiti il 24 settembre dal sassofonista John Zorn con Lou Reed e Laurie Anderson che si esibiranno al Teatro degli Arcimboldi: entrambi i concerti sono in collaborazione con il Festival Internazionale della Musica MiTo che è in pieno svolgimento.
Fra gli altri concerti si citano soprattutto il trio del pianista Hank Jones, il quartetto del sassofonista Ornette Coleman e la nuova collaborazione di Chick Corea e John McLaughlin, pianoforte e chitarra, che furono sodali anche con Miles Davis.