Apple, è in arrivo il computer low cost?

Domani Steve Jobs svelerà le ultime novità della sua linea di notebook: gli esperti prevedono il lancio di un portatile da 800 euro<br />

Domani è un altro giorno, soprattutto per gli appassionati di Steve Jobs e della sua Apple, capace ormai di sfornare novità a getto continuo. E questa volta, dopo la generazione a più colori dell’iPod nano, sembra che toccherà ai notebook con la mela sbeccata riversare ai fanatici hi tech una nuova sorpresa. L’appuntamento è alle 19 ora italiana, quando Jobs (e la curiosità è anche vederlo dopo i rumors sul suo stato di salute seguiti alla sua ultima apparizione) con il solito lok minimale apparirà sul palco del moscone Center di San Francisco: l’unica cosa certa è che l’evento Apple riguarderà i portatili. In rete da molte ore circola infatti l'immagine dell'invito, ed il fatto che su questo si riconosca proprio un portatile ha fatto il resto, anche se già da prima l'indiscrezione circolava, comprensiva delle nuove tecnologie costruttive riguardanti la scocca e denominate “brick".

Nelle ultime ore si è fatta strada l’ipotesi che Apple stia per mettere in commercio un portatile da meno di 800 Dollari, cosa che la dice lunga riguardo possibile allargamenti del target verso mercati ancor più consumer. Intanto Jobs ha già fatto man bassa dei premi annuali della rivista britannica di tecnologia T3, aggiudicandosi quattro dei titoli principali, compreso quello di "Gadget dell’anno" per l’iPod Touch. Il lettore di musica in formato digitale a schermo tattile ha battuto il mini pc Asus Eee Pc, il navigatore satellitare TomTom GO 920, la deocamera Sony HDR-TG3 e altri sei prodotti. Il responsabile di T3 Michael Brook ha detto che Apple "ha realizzato il mix tra stile e semplicità d’uso" con l’ultima serie di suoi gadget.

"L’iPod non è il primo lettore mp3, ma era, ed è, di gran lunga il migliore", ha aggiunto Brook. "L’iPhone chiaramente non è il primo telefono intelligente, ma è il primo che tutti vorrebbero avere ad ogni costo". Apple ha vinto tre altri premi: miglior gadget per pendolare (iPhone), miglior gadget musicale (iPod Touch 32GB) e un premio attribuito dal blog della rivista, il "Gadget Candy", per il suo computer portatile ultrasottile MacBook Air.