Approdano a Genova le regine del mare

"Tall Ships' Races 2007 Mediterranea", la storica regata dei velieri, approda nel capoluogo ligure. Dal 28 al 31 luglio sarà una grande festa con spettacoli, musica, appuntamenti culturali e sportivi e la possibilità di visitare le navi

Genova - Genova torna agli antichi fasti di quando era Repubblica marinara e dominava incontrastata il Mediterraneo. L'occasione è data dal "Tall Ships' Races 2007 Mediterranea" (guarda le immagini) la regata storica delle "navi alte", i velieri dall'alberatura maestosa. Navi da ammirare e con cui sognare. Navi anche da visitare, per un'occasione davvero unica: per quattro giorni, infatti, Genova sarà il centro della suggestiva manifestazione velica (guarda il sito).

Partiti da Alicante, in Spagna, il 7 luglio, i velieri hanno fatto rotta su Barcellona trasferendosi poi a Tolone. Ora l'arrivo in Liguria. Per Genova saranno quattro giorni di grande festa (dal 28 al 31 luglio), tra musica, spettacoli, eventi culturali e sportivi e una "notte bianca" per le vie del centro storico. Gli appassionati dell'America's Cup avranno l'occasione di vedere la vicino una delle ultime protagoniste, Shosholoza con il suo team.

A Genova arriveranno in tutto 42 imbarcazioni, di cui 12 velieri di classe A (oltre 80 metri). Sarà possibile salire a bordo dell'Amerigo Vespucci, l'ammiraglia della Marina italiana. Ma ci saranno anche altre bellissime imbarcazioni, tra le più suggestive del mondo: "Belle Poule" (Francia), "Sarie Marias of Plym" (Gran Bretagna), "Xsaar" (Belgio), "Mir" (Russia), "Libertad" (Argentina) e molte altre ancora. In tutto tremila uomini a bordo, la metà dei quali giovanissimi, tra i 16 e i 25 anni. Leggi il programma completo della manifestazione.