Appuntamento per chi ama l’auto personalizzata

Dal 27 al 29 marzo Promotor International organizzerà a Rimini Fiera la settima edizione di «My Special Car Show», il Salone dell’auto speciale e sportiva, punto di riferimento italiano del settore della personalizzazione. Nel 2008 la manifestazione ha superato i 104mila metri quadrati superficie, grazie alla presenza di 219 espositori, 84 dei quali provenienti da 19 Paesi esteri. Tra le aziende si sono contate tutte le principali realtà del racing e del car entertainment. Il numero degli appassionati che hanno visitato il salone è stato di 95.243. 6.697 sono stati gli operatori professionali e 251 i rappresentanti dei media. Le auto esposte hanno raggiunto la cifra di 2.500. E 281 sono state le premiazioni, 31 i convegni e le conferenze stampa organizzate. Infine «My Special Club», il raduno dedicato ai club di appassionati di «My Special Car Show», ha confermato nel 2008 un consistente trend di crescita con 1.527 automobili modificate in esposizione, 168 club partecipanti, 39.280 metri quadrati di superficie occupata e 72 premiazioni.
Una delle novità dell’edizione 2008 è stata «My Special Academy», un’area business che ha ospitato più di 20 appuntamenti tra convegni, workshop, riunioni di associazioni di categoria e corsi di formazione dedicati allo studio di tematiche legate alla personalizzazione dell'automobile. Grazie alla collaborazione delle aziende espositrici, di alcuni partner e associazioni di categoria di assoluto rilievo come Anfia, Ascar, AsConAuto, Assofilm, Assoruote, Autopromotec, Castrol, Cna, Comitato Tuning, Confartigianato Autoriparazione, Consorzio Ecogas, Federpneus, Landi Renzo, Uiga, Università degli studi di Parma e Unrae, il calendario proposto è stato fitto di appuntamenti che hanno visto circa 1.800 partecipanti.
Sulla scia di questa esperienza, anche l’edizione 2009 prevederà numero occasioni di incontro e di approfondimento, rivolte sia agli operatori economici sia agli appassionati, sulle tematiche più attuali che riguardano il settore. Come negli ultimi anni, ampio spazio sarà riservato all’aggiornamento e al dibattito sul tema della regolamentazione del mercato nazionale. Nei padiglioni del nuovo quartiere fieristico in cui si dipana la rassegna, il pubblico appassionato alla personalizzazione delle vetture potrà trovare tutte le novità per quanto riguarda: case automobilistiche, karting, preparatori, accessori auto, parti e componenti auto, diagnostica e utensileria, pneumatici, car entertainment, car audio & video, infomobilità e multimedialtà, antifurti e sistemi, satellitari, benzine, lubrificanti, detergenti e additivi, car designers, engineering, federazioni & associazioni, team e scuderie, abbigliamento sportivo, gadget e marchandising, network tv e radio, stampa specializzata.