Cronaca locale

Apre Casa Moratti: "Fuori da qui la politica" Un’associazione per dar consigli ai cittadini

Ieri ha aperto la Casa di Letizia Moratti. La lady di ferro ricorda ancora una volta che lei la politica non vuol farla solo dentro i Palazzi. E fonda una nuova associazione. Il presidente Di Capua: "Non sarà un comitato elettorale. Siamo pronti a dimostrarlo con i fatti"

Apre Casa Moratti: "Fuori da qui la politica" 
Un’associazione per dar consigli ai cittadini

A dicembre ha preso dalle mani di Silvio Berlusconi la tessera del Pdl, a febbraio ha sciolto la Lista Moratti con cui si era candidata a sindaco nel 2006, ieri in centro a Milano ha aperto la Casa di Letizia Moratti. La lady di ferro ricorda ancora una volta che lei la politica non vuol farla solo dentro i Palazzi. E fonda una nuova associazione. «Apartitica», assicura il presidente, l’avvocato Marcello Di Capua. Solo il trampolino per il lancio della sua ricandidatura a sindaco per il prossimo anno, maligna già qualcuno anche all’interno del partito che continua a considerarla un Ufo atterrato lì per caso. «A chi dice che questa è la partenza della mia campagna elettorale - replica duro lei - dico di no. Non lo è nella mia coscienza e saranno i fatti a dimostrarlo». A partire da metà aprile, quando la sede di via Montello 24 aprirà al pubblico. Dalle sei alle otto persone presenti a rotazione tra soci e volontari. Dalle 8.30 alle 18. Già aperte le iscrizioni: gratuite per i «soci ordinari» o con contributo per i «sostenitori». Poi ci saranno i «benemeriti» che si sono distinti per attività sociali o economiche. Incontro, ascolto e orientamento le tre parole d’ordine. «Per indirizzare le persone verso la soddisfazione dei propri bisogni», la promessa. A fianco, come sempre e questa volta nel ruolo di vicepresidente del consiglio direttivo, l’infaticabile Mariolina Moioli. «Questa - spiega il braccio operativo di lady Letizia - è un’attività che si deve affiancare ai nostri impegni istituzionali. Un luogo in cui ci si possa confrontare e raccontare. Un arricchimento». Un esempio? «Io ho tanti amici agricoltori. Li voglio incontrare qui». E poi imprenditori, volontariato, associazioni. Per statuto questo sarà luogo di incontro, ascolto e orientamento per le «eccellenze»: terzo settore, onlus, centri di ricerca, aziende. Laboratorio di proposte e iniziative. «Non sarà un comitato elettorale - assicura Di Capua - e il tipo di lavoro che faremo, senza i filtri della politica, lo dimostrerà. Il comitato elettorale, quando sarà il momento, arriverà. E sarà altra cosa dalla Casa di Letizia Moratti». Parole ripetute più volte anche da lei. «Io prima di sindaco sono donna, mamma, nonna - spiega -. Sono una persona e questo luogo vuole creare le opportunità perché le energie di ciascuno possano arricchirsi grazie al confronto con le energie di altre persone». Presenti nel consiglio direttivo, a smentire dissapori, i consiglieri Paolo Bianco, Paolo Gradnik e Claudio Santarelli.

Prime iniziative culturali il tour mondiale dell’installazione artistica «Stop, breathe, respect», ideata da Fabio Pietrantonio e l’esposizione fotografica «Remember» dedicata da Marco Cisaria al terremoto d’Abruzzo e promossa dalla Confraternita delle misericordie.

Commenti