Apre a Milano una nuova scuola d’orologeria

È stata inaugurata da poco la sede milanese della S.I.O., la Scuola italiana di orologeria: una nuova realtà che si propone di avvicinare e preparare molti giovani e non al «mondo delle lancette». Nata da un'idea di Marco Mantovani, patron del Gruppo Locman, e di Giancarlo Maletta, la scuola si avvale di insegnanti molto qualificati e ha sede in via Chinotto. Molteplici i corsi in atto o che verranno quanto prima organizzati, partendo dai primi rudimenti per coloro che si vogliono accostare all'orologeria semplicemente per passione, per finire con le lezioni volte a estendere la specializzazione di chi è già orologiaio. Tutto ciò al fine di fornire maestranze sempre più qualificate per le future esigenze di mercato, soprattutto per quanto riguarda uno dei punti dolenti dell'attuale panorama, e cioè i servizi di riparazione e assistenza post vendita (la catena di boutique d'orologeria Rocca 1872, per esempio, ha scelto proprio la S.I.O. per i corsi di vendita e la creazione di laboratori interni).
I corsi, che in genere prevedono la partecipazione, dopo un test d'ammissione, di non più di 10 studenti hanno una durata che varia dalle 8 alle oltre mille ore di lezione e sono articolati su diversi temi: formazione del personale addetto alla vendita; corso base di orologeria per neofiti e appassionati; corso base di orologeria meccanica e al quarzo; corso base di restauro e riparazione di orologi a pendolo d'epoca; corso sui cronografi; master responsabile di laboratorio; seminario di informazione tecnica sulla lubrificazione degli orologi; seminario sull'impermeabilità; seminario sui software per la gestione di laboratorio e, infine, corsi d'orologeria su temi a richiesta.
Come si vede una gamma di studi e di approfondimenti notevolmente ampia, che si avvale, oltre che di esperti insegnanti, anche di un laboratorio con macchinari modernissimi e che può costituire una buona via da intraprendere, soprattutto per quei giovani che si accingono a scegliere un'attività lavorativa. Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere direttamente (www.siosrl.com - info@siorsrl.net) alla scuola.