Si insedia il parlamento ma è stallo sulle presidenze

Non c'è accordo per le presidenze. Il M5S vota i suoi candidati. Pd, Pdl e "montiani" lasciano scheda bianca. Ma Vendola invita Bersani ad appoggiare un grillino alla Camera

Una fumata nera dopo l'altra. La XVII legislatura inizia ufficialmente con uno stallo. Oggi ci sono state le prime votazioni per scegliere i presidenti delle Camere. Votazioni che confermano che il centrosinistra, pur avendo vinto di un pugno di voti, abbiaa di fatto perso le elezioni. Incapace di trovare un accordo con il Movimento 5 Stelle, il Pd ha deciso di votare scheda bianca anche se il leader del Sel Nichi Vendola apre a un grillino alla guida della Camera. Stessa strategia anche per il Pdl: che ha votato scheda bianca in entrambi i rami del parlamento sperando che, nelle successive, i democrat mettano fine alla "strana rincorsa" ai grillini e accettino un'intesa col Pdl e i centristi di "Scelta Civica". "Questa giornata è solo un inutile spreco di denaro pubblico - ha commentato la capogruppo grillina alla Camera, Roberta Lombardi - una giornata assurda nella quale si spendono inutilmente 420mila euro".

Alla fine non c'è stata alcuna "marcia" dal Colosseo a Montecitorio. I grillini si sono limitati a una disciplinata fila davanti ai "cancelli", mezz’ora prima dell’inizio. In fila, ordinati, in abiti adeguati alla solennità del momento, con la capogruppo dei Cinque Stelle Roberta Lombardi ad aprire la fila e tutti con l’inseparabile valigetta porta pc sempre a tracolla, quasi mai in mano. Una volta entrati a Montecitorio, il M5S ha occupato i posti che prima appartenevano a parte del Pdl e dei futuristi di Gianfranco Fini. Nella prima seduta non c’è assegnazione predefinata dei posti che verranno assegnati successivamente dall’ufficio di presidenza. La giornata si preannuncia in salita, soprattutto a Palazzo Madama dove Bersani non ha la maggioranza per riuscire a portare a casa la seconda carica dello Stato. "A piedi verso Palazzo Madama - ha commentato il capogruppo pentastellato Vito Crimi - la gente che ci incrocia e ci incoraggia a tener duro e a non mollare adesso non ha prezzo". I neo eletti ci tengono a segnare la differenza rispetto agli esponenti degli altri partiti. A partire dalle alleanze: non scenderanno, infatti, a patti con Pier Luigi Bersani nemmeno sulle presidenze delle Camere. "Non posso raggiungere alcun accordo con il partito di Bersani o di Berlusconi", ha detto Beppe Grillo alla televisione pubblica Ard. "I partiti classici non hanno capito cosa è accaduto - ha continuato il comico genovese - parlano di alleanze e compromessi ma tutto questo esiste sempre meno. I cittadini vanno in rete, si informano e scambiano le informazioni". In realtà, al di là degli slogan, il guru pentastellato sembra temere che i suoi lo abbandonino per andare a ingrossare le fila dei democratici.

Oggi Silvio Berlusconi non era presente a Palazzo Madama perché è ancora ricoverato all'ospedale San Raffaele di Milano. A Roma ci pensa il segretario del Pdl Angelino Alfano a tracciare la linea del centrodestra chiedendo un governo di garanzia che non danneggi l’economia né acuisca la pesante crisi economica che grava sulle tasche degli italiani. "Piuttosto si vada a elezioni a giugno", ha spiegato l'ex Guardasigilli ribadendo il proprio "no" a un presidente della Repubblica che non sia garante. "Non vogliamo presidenza di Camera o Senato - ha spiegato Alfano ai gruppi del Pdl - il Pd è all’accanimento terapeutico". Nel corso della riunione della Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari del Senato la rappresentante del M5S, Serenella Fucksia, non ha sollevato la questione dell’ineleggibilità del leader del Pdl. "Nel caso di berlusconi, qualora fosse accolta la nostra istanza - aveva spiegato in mattinata il capogruppo dei Cinque Stelle Vito Crimi - vedrebbe cadere a catena anche i suoi avvocati". Nel corso della riunione di Giunta si è, invece, affrontata solo la questione dei subentri dei senatori.

Come previsto, in mattinata e nel pomeriggio hanno prevalso di gran lunga le schede bianche, nella prima votazione per l’elezione del presidente del Senato. Per la scheda bianca hanno optato infatti tutti i partiti, tranne il Movimento 5 Stelle, che ha votato il suo candidato, Luis Alberto Orellana. Dall’urna di Palazzo Madama sono usciti anche tre voti per Alessandra Mussolini, quattro per Cosimo Sibilia, uno per Emilio Colombo, che presiede la seduta, due per Luigi Compagna e uno per Domenico Scilipoti. C’era anche un voto per Englaro. Colombo ha dichiarato anche quattro schede nulle. Stessa scena a Montecitorio: nella prima votazione per l’elezione del presidente della Camera ci sono state 459 schede bianche. Il più votato è stato il grillino Roberto Fico che ha incassato 108 voti del suo gruppo parlamentare. E proprio a Fico guarda con favore Nichi Vendola. "L’auspicio è che si possa determinare una scelta in favore di un candidato del M5S", ha spiegato il leader di Sel auspicando "un atto unilaterale del centrosinistra". In realtà, nel pomeriggio, a Montecitorio c'è stata una seconda fumata nera sfumando la possibilità di trovare il presidente. Il più votato è stato ancora Fico incassando 110 voti (due voti in più rispetto alla prima volta).

Commenti

migrante

Ven, 15/03/2013 - 11:06

verrebbe quasi voglia di slanciarsi in un bel " ma chi se ne frega !!!"...unica cosa, per i giorni a seguire,...NO ad un trilateralpresidente !!!

Ritratto di PaoloDeG

PaoloDeG

Ven, 15/03/2013 - 11:17

Apre il Parlamento! Grillo: «La storia ha inizio»! Speriamo che non sia la solita storia, come sempre! Altrimenti addio Italia, sarà il fallimento totale, non solo dello Stato ma anche del popolo intero! Tranne poi se non c'é un Presidente in grado di salvare la Patria! Se io fossi il Capo dello Stato, Pro Patria Semper, super partes!

Ritratto di lanton47

lanton47

Ven, 15/03/2013 - 11:41

apre il parlamento, gnam...gnamm.....gnammmmm

sordo

Ven, 15/03/2013 - 13:40

Sono sicuro alla camera vincera il parlamentare Bianca. Per la prima volta nella storia della Republica lo stesso Bianca è anche il presidente del senato. PS è condizione preponderante il ritorno immediato al voto per dare di nuovo la parola agli elettori.

Ritratto di g02827

g02827

Ven, 15/03/2013 - 13:42

Se i voti ottenuti dal grillino sono inferiori al numero dei grillini che significa? La differenza ha ceduto alle lusinghe di Bersani?

gabriel maria

Ven, 15/03/2013 - 14:04

L'Italia è messa male...possibile che in un momento così difficile questi giocano a nascondino?E i Grillini dicono di essere lì a controllare,ma controllare cosa...?Voi da oggi siete i servitori del popolo,noi vi paghiamo affinchè voi usiate il VOSTRO di cervello,non quello di Grillo!Ma datevi una mossa....SIATE SAGGI,La saggezza consiste NEL TRASFORMARE LE DICOTOMIE MICIDIALI IN POLARITA'CREATIVE!La POLARITA' CREATIVA MI PERMETTE DI CAPIRE GLI ALTRI E NON SOLO IL GURU!!!!CIAO neh!

gpl_srl@yahoo.it

Ven, 15/03/2013 - 15:07

spreco di soldi??? bersani non ha la minima idea dei sacrifici che la gente fa per guadagnarne due e questa ignoranza lo mette in condizione di sprecarne cento, mille, centinaia di migliaia di soldi: tanto non sono suoi ed i soldi non suoi a lui non interessano e possono essere spesi senza pietà

Luigi Fassone

Ven, 15/03/2013 - 15:07

Chi non vuole capire che l'unica soluzione è una stretta di mano tra PD e PdL,(meglio tra Renzi e Alfano)è proprio una brutta zuzza vuota...!

Ritratto di Ezechiele lupo

Ezechiele lupo

Ven, 15/03/2013 - 15:28

Fassone ha ragione ! Lo stillicidio egoista e in certo modo stupido di Bersani costa alla Nazione ulteriori perdite e ulteriori danni. Se invece di smacchiatori avesse comprato una piccola calcolatrice cinese da due euro sarebbe arrivato alla conclusione: o col PDL o a casa . Ma lui insiste oltre ogni ragionamento logico. Non metto la parolaccia che mi è venuta nei suoi confronti.

GaeCig

Ven, 15/03/2013 - 15:30

Bersani, tutte le vittorie e gli allori che ti sei sognato e hai promersso ai mentecatti dei tuoi elettori sono forse le schede bianche ?? Complimenti, con quelle schede, espessione delle politica più insulsa, non ci mangia nessuno. E intanto il paese fallisce, altro che l'orlo del baratro a cui ci aveva portati Berlusconi. Adesso, caro Bersanov, tu hai fatto un decisivo passo in avanti. BRAVO !!!

Ritratto di marforio

marforio

Ven, 15/03/2013 - 15:30

Siamo in tempi di postconclave , ma definire fumate , votazioni di farlocchi non mi sembra il caso.

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Ven, 15/03/2013 - 15:33

Il paragone delle fumate non regge. Dal conclave si esce solo dopo la fumata bianca, mentre dai banchi del parlamento, si esce, si entra, si inciucia, si fotografa, si ciatta, si dorme, si legge il giornale dal sole24ore a Topolino, si vede la pay tv, dai notiziari a Beautiful ...chiudeteli dentro, metteteli a pane e acqua e fateli uscire solo quando si saranno messi d'accordo su quello che hanno intenzione di fare per salvare l'Italia!

Ritratto di Illuminato999

Illuminato999

Ven, 15/03/2013 - 15:44

Wow si sono portati i bicchieri di carta e ci hanno scritto il loro nome sopra col pennarello. Come alla festa delle medie. Con quanto risparmiato possiamo dare 1.000 euro al mese ad ogni disoccupato. Giusto?

alberto.rossattini

Ven, 15/03/2013 - 15:51

Facciamo pagare a Bersani i 420.000 euro così forse trova la forza di darsi una mossa!!! Togliti dalle palle tu e tutta la dirigenza faraonica del PD!

bruna.amorosi

Ven, 15/03/2013 - 16:02

CONIGLIO BERSANI perchè non vuoi governare ? di cosa hai paura ? già la fifa che così si accorgerebbero di quanto sei INUTILE

Rey22

Ven, 15/03/2013 - 16:04

Circola la voce di monti al senato, io ho votato Pdl, ma non per ritrovarmi ancora lui come carica importante. Credo che il Pdl non lo accetterebbe sarebbe un controsenso.

ceschina gricmais

Ven, 15/03/2013 - 16:05

cervelli vuoti di palloni gonfiati. pappagalli per conto terzi, si credono i supereroi di una storia (tutta loro) che comincerebbe oggi. Si, il capitolo talebano italiano: LORO SONO LORO, presunti salvatori della patria, GLI ALTRI NON SONO UN C***. Presuntuosi e ignoranti.

gigi0000

Ven, 15/03/2013 - 16:11

L'unica vera proposta, sin dal giorno dopo le elezioni è pervenuta dal solito avveduto Berlusconi. La colpa della giornata persa non potrebbe mai quindi essere imputata allo stesso, ma non mi pare il caso di riversarla tutta su Bersani, dato che i grillini si comportano esattamente alla stessa maniera, considerando prioritarie soltanto le loro idee: né più, né meno dello stupido Bersani. Questi costi della politica becera, li vogliamo dunque far pagare agli imbecilli?

tartavit

Ven, 15/03/2013 - 16:12

Ai nulla facenti di ieri si sono aggiunti i nulla facenti di oggi. Tutti pezzi di emme da quaranta, grillini compresi. E l'Italia? già, l'Italia, centra qualcosa? No che non centra, tanto hanno deciso di affossarla assieme a tutti gli Italiani che, con le nuove votazioni, hanno dato ampia dimostrazione di essere delle teste vuote. Avanti così!! Questo commento è stato inviato più volte e mai pubblicato. Devo supporre che mi fate perdere tempo?

Marcello.Oltolina

Ven, 15/03/2013 - 16:13

Anche in questa occasione la cozzaglia del PD+PDL+Monti dimostra la loro naturale predisposizione allo spreco di denaro pubblico e nonostante i deludenti risultati elettorali perseguono come muli paracarro a voler mantenere il loro punto di vista.

pinocchioudine

Ven, 15/03/2013 - 16:14

la ragionevolezza non alberga a sinistra: il pdl non ha vinto, non ha diritti, ebbene teneteveli i vostri diritti, basta che siano brave persone: ricordiamo una bravissima Nilde Jotti, un bravo Bertinotti e un pessimo fini...

Acquila della notte

Ven, 15/03/2013 - 16:19

i cardinali ci hanno messo un giorno a mettersi d'accordo, questi stanno dietro ai capricci di bersani!! ma grillina poi è uno spasso: volete spiegare alla lombardi che se si sprecano dei soldi è anche per colpa LORO!!!!

linoalo1

Ven, 15/03/2013 - 16:27

Certo che è uno spreco di soldi!Ma già lo si sapeva appena visti i risultati delle elezioni!Si,perchè chi ci ha portato a questa situazione,sono i soliti Ignorantoni che.credendosi furbi, hanno votato per un altro Ignorantone,ossia 'Grillo' anche lui. come loro, si crede furbo e non ha ancora capito che ,col suo modo di fare,sta contribuendo,e non poco,alla distruzione dell'Italia!Come se i suoi predecessori non fossero bastati!A lui,non interessano i nostri problemi ,ma solo i suoi!Adesso che ha raggiunto una buona indipendenza economica,che era il suo obiettivo primario se non voleva morire di fame,dovrà pensare a come mantenere gli impegni assunti!E qui cade l'asino!Noi tutti staremo a guardare e,spero,non solo a guardare!Quello che è certo è che grazie agli Ignorantoni(per chi non lo avesse capito gli Ignorantoni sono quella grande parte degli italiani che ancora non hanno capito come e perchè si vota)fra non molto dovremo riandare a votare!E noi,e per fortuna questa volta anche loro,paghiamo!Ma è poi così difficile votare?Anche un bambino riesce a capire la differenza fra buono e cattivo e tra bene e male!Certo che se ha ,per insegnanti,dei genitori asociali,non lo capirà mai!Lino.

bruna.amorosi

Ven, 15/03/2013 - 16:43

Pinocchiudine ,fammi capire per FINI va bene ma della JOTTI e del Togliatti non dovremmo ricordarli noi ma i magistrati che non li hanno perseguiti quando facevano cose zozze persino in Parlamento ,BERTINOTTI POI ma chi era? quello che ha fatto lo sgambetto a Prodino?perciò .di che parli è stato sempre così solo che certe cose ieri specie di sinistra non si sapevano di altri .specie di SILVIO BERLUSCONI è sputtanamento , perciò è vero che la sinistra DEVE governare ma di brave persone li dentro ...ci andrei piano .

ceschina gricmais

Ven, 15/03/2013 - 16:46

(AGI) - Roma, 15 mar. - Un "contenuto probatorio, documentale e dichiarativo" che e' "complessivamente insufficiente a sostenere l'accusa in giudizio" sull'"assunto centrale di tutti gli addebiti contestati", ossia la "interposizione fittizia di varie societa' negli acquisti dei diritti di sfruttamento dei prodotti televisivi e cinematografici". Cosi' la terza sezione penale della Cassazione spiega perche', il 6 marzo scorso, ha deciso di confermare la sentenza, emessa dal gup di Roma, di proscioglimento "perche' il fatto non sussiste" nei confronti di Silvio Berlusconi nel procedimento Mediatrade- CHISSA SE LA NOTIZIA SARA PUBBLICATA SU CORRIERE E REPUBBLICA, CHE SONO LA ROVINA DELL'ITALIA.

Giunone

Ven, 15/03/2013 - 16:48

CARI GRILLINI: Salire troppo alto con eccessiva fretta può provocare UNA CADUTA! E quando l'ignoranza e la presunzione si uniscono al odio e alla mala fede per fare del male agli altri, il risultato è un pericoloso boomerang.

topogigio100

Ven, 15/03/2013 - 16:58

SINISTRA CHE GOVERNA ? HAHAHA MI VIENE DA RIDERE , VE LO IMMAGINATE BERSANI IN EUROPA , MA SEQUESTO SI CAGA SOTTO CON GRILLO FIGURIAMOCI CON LA MERKEL , FARA' PEGGIO DI MONTI ANDRA' SOLO A PRENDERE ORDINI DALLA CULONA , MA NELLA VITA BERSANI MI SAPETE DIRE COSA HA CREATO CON TUTTO VENDOLA? CHI HA CREATO POSTI DI LAVORO ? FORSE QUESTE COSE AI SINISTROIDI SENTIRLE DANNO FASTIDIO, PERCHE L'UNICO CHE HA FATTO QUALCOSA A QUESTA ITALIA O VI PIACCIA O NO E BERLUSCONI IL ROSTO SONO CHIACCHIERE

roberto.morici

Ven, 15/03/2013 - 16:58

@Aquila della notte. No. Lei ha trascurato un fatto essenziale. Lo spreco di centinaia di migliaia di euro è (sarà) imputabile solo a quelli che non votano (non voteranno) secondo il compitino dettato dal comico genovese. Ha memoria dei Parlamenti "rossi" o "neri"?

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Ven, 15/03/2013 - 17:07

Ma sì! Che fretta c'è? Non abbiamo mica problemi significativi a mezzo. Avanti tutta col cazzeggio! E intanto Monti scalda i muscoli per il senato....Risultato esaltante, non c'è che dire. Roba da rimpiangere gli anni ruggenti del ventennio.

laura

Ven, 15/03/2013 - 17:12

Vendola mi fa lo stesso schifo che mi fa Grillo. Mancava solo lui nel caravan serraglio.

Nadia Vouch

Ven, 15/03/2013 - 17:16

Ricordo alla signora capogruppo dei grillini, che i 420 mila euro a suo detto spesi assurdamente oggi, e sprecati, sono spesi contemplando la presenza anche del suo gruppo. Quindi, ora sono gli stessi grillini a sprecare denaro pubblico?

Franco60 Ferrara

Ven, 15/03/2013 - 17:21

Besrsani Fai schifo!!!!

igiulp

Ven, 15/03/2013 - 17:24

Vendola apre ai 5 stelle. Il capogruppo grillino: "terremo duro". Mah ! Che titolo equivoco !

baio57

Ven, 15/03/2013 - 17:34

Vendola farebbe bene preparasi all'appello del processo sulle "nomine". I PM infatti hanno impugnato la sentenza del GUP De Felice .La Procura ricorre contro l'assoluzione .Ora si spera in giudici "terzi",che non siano frequentatori di banchetti presenziati dal "vate" delle Murge.

angel42xy

Ven, 15/03/2013 - 17:41

DOVETE GOVERNARE . QUESTO è IL VOSTRO DOVERE. RISOLVERE I PROBLEMI DELL'ITALIA. QUESTO DEVCE ESSER3E IL VOSTRO OBBIETTIVO E NON LA PREOCCUPAZIONE DI FARE ALLEANZE.GRILLO SEI COME GLI ALTRI.DEVI CAPIRE CHE CI SONO TRE POLI. RICORDATENE SBRUFFONE!!

Acquila della notte

Ven, 15/03/2013 - 17:42

roberto.morici non si mettono d'accordo e vale per TUTTI i grillini devono finirla di tirarsi fuori. loro dicono a pd e pdl che non si mettono d'accordo, ma il pd può dire anche ai grillini che se votassero il loro candidato si sarebbe già finito. ognuno si gira la frittata per comodo suo, ma la finiscano di essere angioletti. stanno tenendo duro perché vogliono eleggere il loro candidato, come gli altri. la smettano di parlare di superiorità morale, ne abbiamo la palle piene, ce l'hanno menata per decenni. non avevamo bisogno anche di loro!!!!!!!

pinocchioudine

Ven, 15/03/2013 - 17:58

@bruna.amorosi: diamo a Cesare quel che è di Cesare, la Nilde Jotti e Bertinotti sono stati, istituzionalmente parlando, due bravi presidenti...contrariamente al "nostro" fini, questa è verità oggettiva...io sono e resto, comunque, per uno dei nostri, se si può, e alla svelta, altrimenti si tengano le presidenze del parlamento...MA NON DELLA REPUBBLICA!

pinocchioudine

Ven, 15/03/2013 - 18:01

DI TUTTI I PRESIDENTI DELLA CAMERA NESSUNO E' STATO...FICO!

sale.nero

Ven, 15/03/2013 - 18:07

SCOVOLGENTE!!!! Sono ricominciate le danze intorno al potere. CHE SCHIFO!!!!!!!!!!!!!!!! I PORCI HANNO LA LORO DIGNITA' E IN FONDO CI NUTRONO - QUESTA MARMAGLIA DIMOSTRA ANCORA DI FREGARSENE DEL TEMPO CHE PERDONO E CONTINUANO AD AFFAMARCI!!!

Ritratto di Baliano

Baliano

Ven, 15/03/2013 - 18:10

Vendola datti da fare, provaci coi grilli, hai visto mai che prova e riprova, la Camera la offrono proprio a te e pure il Senato!? Mettici più impegno, sennò ti ritroverai presto a spasso. Magari ai domiciliari, è quasi impossibile, ma basta il pensiero.

Ritratto di gianni1950

gianni1950

Ven, 15/03/2013 - 18:10

Sono sicuro che Bersani entro domani mattina fara marcia indietro e verra fatto un accordo tra il PS, PDL e Monti per potere formare un governo di coalizione per fare le cose indispensabili specialmente per l'economia, la crescita, l'occupazione , aiutare le famiglie ecc ecc. Tra i protagonisti ci sara Berlusconi. Non hanno alternative se non vogliono rovinare l'Italia e rimanere impantanati per mesi. Devono agire subito e lo faranno domani dopo avere eletto presidente alla Camera e al Senato, che non andra nessuno del PDL, perchè per il bene dell'Italia vuole con garanzie sbloccare la situazione. E' possibile al senato presidente sara Monti- (Personalmente lo odio), ma per salvare l'Italia e salvarla dall'emarginazione dal mondo, considerato la pochezza di Grillo sono obbligati a fare quest'intesa benedetta dal Presidente Napolitano Almeno quando andranno alle urna penso a Settembre Grillo non avra nulla da dire perchè si è rifiutato di fare un accordo di governo con il PD. Sono certo che su richiesta del PDL verrà nominato un Presidente fuori dalla politica destra e sinistra, ma che sia veramente garante di tutti gli italiani e non di sinistra.,

Ritratto di Kasparov77

Kasparov77

Ven, 15/03/2013 - 18:10

C'era da aspettarselo.Sono cominciati i primi inevitabili problemi. Per ricoprire la presidenza della camera è più facile trovare una persona preparata tecnicamente rispetto una che rappresenti degli schieramenti ‘in movimento’ abbastanza convulso. Quindi solo una personalità di prestigio preparata e super-partes potrebbe sbloccherebbe la situazione.

killkoms

Ven, 15/03/2013 - 18:24

quello/a è sempre aperto/a!

fedele50

Ven, 15/03/2013 - 18:34

ma non potevate scegliere un muso diverso, proprio quello che è piu indigesto.

bruna.amorosi

Ven, 15/03/2013 - 18:36

CARISSIMO PINOCCHIOUDINE ho paura che invece si prenderanno tutto loro .io non sò quanti anni tu abbia ma ...se solo possono si prendono tutto ,alla faccia del conflitto d'interessi .che loro dicono abbia BERLUSCONI invece quelli non possono staccarsi altrimenti sarebbe la fine per loro .altrimenti chiediti il perchè si sono fatti tutti i capi di STATO a loro immagine e somiglianza ? .

Ritratto di Baliano

Baliano

Ven, 15/03/2013 - 18:37

Cos'è che fa Vendola... ai 5 stelle? "Prova tecnica, strizzare l'occhio, tentar non nuoce, prova di riavvinamento etc etc". Ma proprio quel verbo lì, ma per favore, un po' di rispetto.

alox

Ven, 15/03/2013 - 18:41

Credo che(a parte tradimenti interni) il M5S vuole fare l’opposizione! Il Pd non vuole trattare con il Pdl, il Pdl come una p..... la darebbe a chiunque! Mi delude la strtegia del Pdl in circostanze "normali" ma la situazione e' confusa, anomala... La soluzione?Boooooh: Auspico un accordo Pd-Pdl temporaneo e solo per modificare la legge elettorale: se si so vuole il BIPOLARISMO la legge elettorale lo deve evidenziare e salvagurdare punto!

mimicaro2005@li...

Ven, 15/03/2013 - 18:44

"igiulp" VISTO COM'è FACILE CONVINCERE VENDOLA? IL CAPO GRUPPO GRILLINO HA CAPITO TUTTO! DETTO ("terremo duro", ma cosa, si è chiesto il barese. Un'occhiata equivoca e relativi salti di gioia!)FATTO, VENDOLA APRE AL M5S (apre cosa? non posso crederci! siamo alla frutta, oramai! torniamo al voto immediatamente).

Joe

Ven, 15/03/2013 - 18:46

Perchè non offrono ai grillini il danno a Franceschini la Camera? Oh!dimenticavo cosi ero il controllo della Nazione con il capo dello Stato (prodi? d'alema?)e avere la possibilità di un reincarico alla finocchiaro in caso di non succeso di gargamella (gurda caso ex magistrato!!!!!!!!!!)

cast49

Ven, 15/03/2013 - 18:49

Rey22, servirebbe per dare uno scossone per poter lavorare per il bene del paese, ma bersani vuole tutto e di piu', non si è nacora reso conto che grillo lo schifa e non gli darà mai niente; naturalmente i nostri del pdl per ora non dicono nulla, e ci mancherebbe!!!

Simone1974

Ven, 15/03/2013 - 18:53

Ma dove crede di andare Bersanino,si ricordi che questa è la legislatura numero 17 quindi si regoli di conseguenza,per quanto riguarda i grillini non hanno ancora capito che quello è il Parlamento e non un aula delle scuole medie.In mano a chi siamo,ci sarà da ridere.

Ritratto di Baliano

Baliano

Ven, 15/03/2013 - 19:01

E' normale che con cinque stelle, uno stallo ci scappi. Gargamella vorrebbe chiudere la stalla, ma aspetta la fine del mercato delle vacche. - Nostra ultima speranza è che il mandriano super-partes, Wood-Cocco-Bill non dorma.

pl.braschi@tisc...

Ven, 15/03/2013 - 19:04

Anche se questo è un parlamento giovane, quando c'è il pd (vecchio pc) e la lista monti (vecchia dc),i deputati e senatori ex comunisti ritornano alle vecchie logiche: scheda bianca! Buffoni loro ed i cittadini che li hanno votati incoscientemente!

Ritratto di riccio.lino.porco.spino

riccio.lino.por...

Ven, 15/03/2013 - 19:21

sappiamo qual'e' la soluzione. gargamella a casa! il bassotto, ne scelga una e, (puah!) a casa! semina a profusione di cittadini semi vergini sotto il direttorio di renzi (blurp!) e via in direzione ostinata e ostile.

Ritratto di manganouneroe

manganouneroe

Ven, 15/03/2013 - 19:21

E' uno SCANDALO!! Voglio Cicchiboom presidente della via lattea e la Brambilla reginessa della lega per i volatili in volo!!

Ritratto di riccio.lino.porco.spino

riccio.lino.por...

Ven, 15/03/2013 - 19:25

Simone1974 intanto, direi subito, anzi lo sto gia' facendo, mi fai ridere tu che ciondoli di cornetto e che hai timore dei gatti neri.

Ritratto di MARINA58

MARINA58

Ven, 15/03/2013 - 19:38

Coraggio...finalmente si prospetta, qualcosa d'interessante, molto interessante, nei confronti del signor(?) Vendola...grazie all'opera svolta, con tenacia e determinazione dell'Egregio Signor Mulè!! che sia la volta buona???? si spera!! grazie!!

ceschina gricmais

Ven, 15/03/2013 - 19:41

bersani ha la cocciutaggine tipica di chi in testa non ha un neurone. a dimostrazione che il fumo fa male.

Joe

Ven, 15/03/2013 - 19:41

Scusate i molteplicii errori nell'invio precedente. Lo rimando spero corretto. "Perchè non offrono ai grillini il SENATO e a franceschini la Camera?Oh! dimenticavo così avrebbero il controllo della Nazione con il capo dello Stato (prodi? d'alema?)e avere la possibilità di un reincarico alla finocchiaro in caso di non succeso di gargamella (guarda caso un ex magistrato!!!!!!!!!!)

Duka

Ven, 15/03/2013 - 19:41

Da tempo sto scrivendo che il Bersanov oltre ad essere un perdente nato è pure pericoloso. Per la propria smania di un potere che non ha mai avuto e presunzione smisurata mette a rischio 50 Mln. di italiani. FERMATELO O RINCHIUDETELO E' FUORI DI TESTA ED IN PREDA AL DELIRIO

dinross