Arborea: una vacanza all’insegna della natura che coniuga salute, cavalli e talassoterapia

E’ stato definito «Il paese dei cavalli». Un luogo dove l'equitazione è una pratica diffusa ed accessibile a tutti. Ma non per questo meno emozionante. Siamo all'Horse Country Resort di Arborea, in Sardegna, dove si sta per inaugurare un intero villaggio western. E dove è possibile cavalcare anche di notte con la luna piena e in inverno. E di giorno prendere le lezioni. O, semplicemente, galoppare lungo la spiaggia tra pini e dune di sabbia. Un'esperienza alla portata anche di chi non è mai salito in groppa ad un cavallo.
L'Horse Country è una realtà nuova in Italia unica nel suo genere. Al centro il cavallo con il quale condividere un weekend, una vacanza intera o con il quale costruire un rapporto duraturo secondo la formula Horse & House Sharing (Un animale, a scelta del cliente, viene abbinato ad una villetta per dieci anni a prezzo bloccato). Il resort, che è immerso in una pineta secolare in riva al mare sorge in un angolo incantevole della Sardegna, il Sulcis, in provincia di Oristano. Un tratto di costa bello e selvaggio ancora sconosciuto al turismo di massa. Il centro equestre - tra i più grandi d'Europa - comprende 1200 posti a sedere. Vi si può praticare ogni genere d'attività: dall'horse theraphy ai pony games per i più piccoli, dalle lezioni alla corda o di avvicinamento al salto a ostacoli per principianti, dal dressage alla monta da lavoro sarda per i più esperti.
L'obiettivo del centro è quello di avvicinare tutti, ma proprio tutti, ad una vacanza a contatto con la natura. Non occorre essere cavallerizzi per partecipare a trekking in sella, escursioni, passeggiate. E c'è la possibilità per ogni cavaliere o amazzone di scegliere tra l'elegante monta inglese e quella western, più sportiva. Entrambe con strutture dedicate. Cavallo ma non solo: l'Horse country resort, oltre ad un parco di 400 ettari propone 3 hotel, tutti 4 stelle, che mescolano design e tradizione sarda, 58 villette, un centro benessere specializzato in talassoterapia, cinque ristoranti e servizio di animazione i più piccini. Un pacchetto Gold Benessere, 7 giorni di relax per 2 persone in mezza pensione, 3 trattamenti, 3 ingressi alla spa costa 954 euro. Un weekend Basic Equitazione: 2 giorni di avventura con escursioni o lezioni a cavallo, 2 notti in mezza pensione sempre in coppia 265 euro. Info: 0783 80500 www.horsecountry.it