Area C, ecco il vademecum anti-multe

Che cos’è area C? Quanto si paga? Chi paga? Dove compro i ticket? Sono le domande frequenti, su cui, con un pizzico d’ansia, i milanesi si stanno arrovellando in vista dell’entrata in vigore di area C, il super Ecopass che si abbatterà come una mannaia sugli automobilisti dal 16 gennaio. A pagina 3 abbiamo elencato per voi tutte le domande e le risposte su area C.
Negli uffici del Comune intanto è iniziata la lotta contro il tempo per arrivare preparati al giorno x. Due giorni fa Palazzo Marino ha messo a punto il sistema di pagamento e la definizione dei tagliandi di ingresso, da questa mattina invece sarà on line un sito dedicato (www.areac.com) dove poter trovare tutte le informazioni di servizio. Per entrare nella Cerchia dei Bastioni nei giorni feriali, dal lunedì al venerdì, dalle 7,30 alle 19,30 in auto sarà obbligatorio pagare il ticket da 5 euro. Unici esentati i mezzi elettrici, moto e motorini. I residenti nel centro e il traffico di servizio beneficiano di tariffe agevolate.
Ma in questi giorni, complice il bel tempo, lo smog è schizzato alle stelle. Le centraline dell’Arpa hanno segnato ieri, per il settimo giorno consecutivo, concentrazioni di pm10 sopra la soglia di attenzione. Da oggi quindi è vietata la circolazione per i mezzi più inquinati, ovvero diesel Euro 0, 1, 2 e benzina Euro 0.