«Aristocani», ora c’è anche il frac per Fido

Non solo moda, anche trattamenti estetici: per gli animali più coccolati petali di rose e impacchi di argilla per il pelo. Disponibili book fotografici

Pensavate che solo gli uomini indossassero l’intramontabile smoking con tanto di papillon? E magari che solamente le donne potessero sfoggiare eleganti abiti da sera? Vi sbagliavate. Anche cani e gatti hanno a disposizione intere collezioni moda per tutte le taglie, con sofisticate linee di accessori da abbinare. Succede tutto a Milano, a due passi dal centralissimo quadrilatero della moda, in via San Pietro all’Orto, dove tre piani della lussuosa boutique For Pets Only, si affacciano su corso Vittorio Emanuele.
All’entrata si è sorpresi da un susseguirsi di prodotti originali, divertenti, classici e moderni, studiati appositamente per i nostri amici a quattro zampe. Dalle 55 alle 80 euro si trovano vestitini estivi a pois, t-shirt a righe con stampate coccinelle, polo per i più sportivi, abitini in sangallo, gonnelline e pantaloncini jeans. Per l’intimo ci sono coulottes da 30 euro coordinate ai capi d’abbigliamento, con pizzi e fiocchetti per le femmine, e la «Manner Band» per i maschietti, con tanto di scritta «Don’t touch me!». Non mancano collari e pettorine da 66 euro che fanno pendant con i guinzagli: in vernice scintillante arricchiti da preziosi cristalli Swarovski, roselline e merletti. Il cherry è il colore dell’anno e corre sui dettagli di tutta la collezione estiva.
Per gli autentici tomber de femmes c’è l’esclusivo set di papillon in raso, canneté e velluto da mettere con lo smoking da 62 euro, per essere impeccabili in ogni evento mondano. Per il femminile debutto in società e le serate di gala, a partire da 77 euro vestiti farciti di colletti, bottoncini e catenelle, faranno sentire le cagnoline vere principesse. E perché no, una spruzzata della delicata fragranza «Baby Glam» non guasta mai. A fine serata tutti i lussuosi capi acquistati e indossati si possono riporre nell’armadio da 220 euro dotato di ripiani e cassetto, in cui c’è spazio anche per gli appendini. Per le camerette si possono scegliere soffici letti matrimoniali da 162 euro oppure il classico letto a baldacchino che ne vale 500. Ma non finisce qui.
Anche i nostri migliori amici hanno diritto al relax, al parrucchiere e ai diversi impacchi estetici. Al terzo piano della boutique For Pets Only c’è il centro benessere, i cui trattamenti sono garantiti solo se presi su appuntamento. La pulizia di base comprende occhi, orecchie e taglio delle unghie a partire da 20 euro. Il «Dog beaty treatment» include un bagno accurato con oli essenziali e petali di rosa, asciugatura e applicazione di prodotto nutriente e lucidante per il mantello.
Gli animali più chic si concedono anche un massaggio e non dicono di no alle eccellenti proprietà terapeutiche della purissima argilla, che viene applicata su pelo asciutto per 50 euro. C’è a disposizione un book fotografico nel quale scegliere con l’aiuto dello stylist, il taglio o l’acconciatura più adatta, mentre si degustano favolosi pasticcini colorati, per cui i cani vanno pazzi, preparati a base di yogurt e farina senza zuccheri aggiunti.
E allora sì che anche cani e gatti hanno un paradiso. Attenti però a non confondere «chic» con «kitch», lì dove non c’è veramente limite alla fantasia.