«Arlecchino» dà il via alla festa del Piccolo

Al Teatro Manzoni, dall'8, ultimo appuntamento della stagione con La Commedia degli Errori di William Shakespeare, il cui protagonista, Giuseppe Pambieri, vestirà anche i panni del regista. Torna, da domani, al Teatro Olmetto la drammaturgia e la scrittura di Massimo Navone con Foolforshakespeare.
Menopause-il musical con Marisa Laurito sarà in scena da domani al Teatro Nuovo. Al Teatro della Memoria martedì si apre il festival dedicato a Umberto Simonetta con la messinscena di Tirar Mattina. L'8, al Teatro Blu, la compagnia Macrò Maudit sarà protagonista di Mobbing!-Storie in ufficio, spettacolo scritto e diretto da Giulio Baraldi. Mercoledì 9, al Teatro Franco Parenti di via Cadolini 19, debutterà in prima nazionale lo spettacolo Le cose sottili nell'aria, due testi di Massimo Sgorbani che la regista Andrée Ruth Shammah propone in un'unica serata. Sul palco si alterneranno così Dove ci porta questo treno blu e veloce, con Sabrina Colle e Le cose sottili nell'aria con Ivana Monti e Mario Sala. Giovedì al Teatro Filodrammatici, Gian Carlo Dettori, diretto da Claudio Beccari,darà vita a Sonata a Kreutzer di Lev Tolstoj. Il 10, al Teatro delle Erbe, Matteo Mo dirige Saul, la sua performance di movimento e gesto. Romeo e Giulietta diretto da Massimo Sabet è previsto da giovedì al teatro Caboto. Cul de sac è in scena giovedì al Teatro della Contraddizione. Al Teatro Alfredo Chiesa venerdì Dante Fusi firma la messinscena di Spirito Allegro.
Tre sull'altalena di Luigi Lunari è la commedia presentata venerdì dalla compagnia Dietro le Quarte al Teatro Studio Frigia Cinque. Adriana Innocenti e Piero Nuti saranno i protagonisti di Trappola per topi di Agata Christie, in scena l'11 al Teatro Oscar. Partono, da venerdì sera, i festeggiamenti per i Sessant'anni del Teatro Piccolo con la recita di Arlecchino servitore di due padroni, in scena al Teatro Grassi; sabato oltre all'appuntamento al Teatro Studio con Giocatori interpretato da Paolo Rossi (debutta l'8 maggio), e La concessione del telefono di Camilleri prevista al Teatro Strehler, il Piccolo invita i piccoli spettatori a La barca dei comici e Circoluna. Domenica, invece, allo Strehler, andrà in scena Teatro che passione, con protagonisti i grandi nomi che hanno fatto la storia di questo teatro. Il recital, con Rosalina Neri, Avanti e indree da Varese a Parigi a Londra a New York è in programma domenica al Teatro San Giuseppe.