Arriva il Chromebook, il mini pc di Samsung con sistema operativo made in Google

Velocità, semplicità d'uso, ma soprattutto una svolta epocale nel modo in cui i dati e i contenuti vengono archiviati e possono essere consultati: Samsung Electronics lancia la Serie 5, i primi notebook al mondo dotati di sistema operativo Google Chrome.
Il nuovo notebook sarà dotato di un display 12,1 pollici antiriflesso dotato di tecnologia Super Bright, che garantisce un'esperienza visiva intensa in qualsiasi condizione di luce.
Il dispositivo pesa solamente 1,45 chilogrammi e possiede una batteria che dura fino a 8,5 ore e per godere ben 5 ore di video senza bisogno di essere ricaricata. La potenza è assicurata dal processore Intel N570 1.66Ghz dual core.
Chrome OS per essere veloce, semplice e sicuro. Per questo, mentre il PC tradizionale impiega circa 45 secondi ad accendersi, il nuovo Chromebook si accende in meno di 5 secondi, arrivando ad essere operativo addirittura nel giro di 1 solo secondo quando viene attivato a partire dalla modalità stand-by.
Google Chrome OS elimina, inoltre, tutte le preoccupazioni legate alla sicurezza del PC e alla possibile perdita dei dati spostando tutto sul cloud: salvare ogni cosa online significa che, da un lato, spyware malevoli, trojan horse e virus non potranno attaccare il PC e, dall'altro, si elimina il rischio di perdere i dati a seguito di una eventuale rottura del notebook. La Serie 5 migliora il digital entertainment semplificando le azioni di browsing, l'accesso ai social network, l'uso di applicazioni e la fruizione di contenuti multimediali. Infatti, un adattatore opzionale VGA è in grado di connettere la Serie 5 a un secondo monitor o alla TV, mentre un'interfaccia audio dedicata si connette a microfono, auricolari e speaker esterni. La dotazione audio-video del nuovo notebook Samsung si completa con una webcam in alta definizione per videochiamate e videochat di altissima qualità. Sarà disponibile a fine giugno a 449 euro per il modello 3G Wi-fi e a 399 per quello Wi-fi.