Arriva la guida per difendersi dall’afa in città

Oggi viene distribuito in allegato con il Giornale «Estate in salute», il primo quaderno della salute a cura dell’assessore comunale Gianpaolo Landi di Chiavenna.
«È solo l’inizio - promette -. Stiamo pensando a una pubblicazione trimestrale che si occupi sempre di tematiche diverse». Si comincia dal caldo, «perché ho cercato di capire quali fossero le problematiche contro cui devono combattere i milanesi rimasti in città».
Venti pagine per un percorso all’insegna della salute: dai pericoli derivanti dal caldo (edema da calore, colpo di sole, crampo muscolare, ecc.) alla prevenzione della riproduzione di zanzare, e ancora, i trucchi per distinguere l’ambrosia e i primi segni dell’allergia causata dalla pianta.
«Nell’opuscolo i cittadini potranno trovare anche i vantaggi derivanti dalla convenzione con le 84 farmacie comunali e tutte le informazioni sulla nuova oasi di freschezza presso il Cam Gorlini del Parco di Trenno». Un luogo accogliente «dove - precisa l’assessore - tutti i cittadini avranno la possibilità di ascoltare musica diffusa, leggere, rilassarsi e fare anche attività fisica».
Spazio anche alle ricette dell’estate e ai consigli per la corretta conservazione degli alimenti.