Politica

Arriva l'influenza e non volete ammalarvi? Mangiate pesce e lavatevi le mani

Si chiama «immuno-nutrizione» la nuova dieta suggerita dagli scienziati per rafforzare le difese dell'organismo. Questi i cibi migliori: tonno, alici, salmone, carne, agrumi, latte, anacardi, tutti ricchi di omega 3, zinco, arginina, resveratrolo e vitamina C. Altri consigli: curare l'igiene e fare sport

Pioggia e freddo? Non volete ammalarvi? E allora «immuno-nutritevi». Quello che mangiamo può infatti rafforzare il nostro sistema di difesa, rendendoci meno vulnerabili ai virus influenzali: gli scienziati la definiscono, appunto, immuno-nutrizione, ed è composta da tutta quella serie di alimenti che svolgono un'azione in grado di garantire un adeguato funzionamento dei sistemi protezione del nostro organismo.
Per evitare l'insorgenza di malanni stagionali, come ricorda Melarossa.it, un sito in grado di elaborare 435 diverse diete settimanali, talvolta basta prendere qualche accortezza. La prima è rispettare alcune le regole igieniche di base: lavarsi con una certa frequenza le mani, soprattutto se si frequentano luoghi molto affollati, preferendo alla saponetta, che ha una discreta probabilità di essere un ricettacolo di batteri, il sapone liquido. Poi, evitare di toccarsi bocca, naso ed occhi. E ancora, cercare di trovare un po' di tempo da riservare alla cura di se stessi per praticare dello sport, coltivare un hobby o semplicemente per rilassarsi: è noto infatti che lo stress psicofisico inibisce la capacità del nostro corpo di rispondere in maniera adeguata ad un mal di gola o ad un raffreddore, rendendoci così immuno-depressi.
Ma l'influenza può essere combattuta anche e soprattutto a tavola. «Inizialmente - spiega la dottoressa Stefania Giambartolomei, gastroenterologo e medico nutrizionista della Sisa (Società italiana di scienza dell'alimentazione) - si sono individuati alimenti e nutrienti che stimolassero le difese immunitarie nei pazienti durante il decorso post operatorio. Poi, vista la validità di un supporto nutrizionale idoneo per stimolare le difese immunitarie, si sono messe a punto diete arricchite con nutrienti dotati di azione immunomodulante ed antinfiammatoria».
Sotto dunque con gli alimenti ricchi di acidi grassi omega-3, come il pesce: in particolare quello azzurro, quindi aringa, sgombro, sardine, tonno. E quelli ricchi di zinco, componente essenziale di molti enzimi, indispensabile per il corretto funzionamento del sistema immunitario. Si trova soprattutto nelle carni - filetto, costata e girello - ma anche nel pesce, nei molluschi, nel latte e nei derivati. Importanti anche alcuni aminoacidi, glutamina di latte e formaggi e l'arginina della carne.
Non trascurate il resveratrolo, una molecola di origine vegetale presente nella buccia dell'acino d'uva, nei pinoli, nelle bacche e negli anacardi, che vanta preziose proprietà infiammatorie, anti tumorali e protegge l'organismo da patologie cardiovascolari.

E infine, ingozzatevi di agrumi, kiwi e ortaggi a foglie verdi: sono pieni di vitamina C.

Commenti