Scienze e Tecnologia

Arriva il nuovo software, l'iPhone diventa grande

Da questa estate saranno aggiunte alcune funzioni che renderanno il «melafonino» ancora più oggetto del desiderio: gli MMS, il «taglia, copia, incolla», il peer-to-peer. Apple: «Così saremo anni avanti alla concorrenza»

Hanno tutti detto: l'iPhone è un oggetto cool, ma non è il telefonino perfetto, anzi. Insomma, l'accusa principale all'icona tecnologica ideata dalla mente diabolica di Steve Jobs è sempre stata quella di non saper dfare quello che moltissimi smartphone concorrenti - magari meno belli - erano già da tempo attrezzati a fare. Ecco allora che Apple è corsa ai ripari e ieri ha annunciato il nuovo software «iPhone OS 3.0» con disponibilità immediata in versione beta per gli sviluppatori registrati.
In pratica il nuovo software include oltre 1000 nuove applicationi interfaccia, connessioni Peer-to-Peer, un'interfaccia applicativa per gli accessori, accesso alla libreria musicale dell'iPod e le notifiche Push. In più Apple ha annunciato che saranno disponibili oltre 100 nuove funzioni per gli utilizzatori di iPhone e iPod touch a partire dfa questa estate, tra cui il «Taglia, Copia e Incolla» (la cui assenza era oggetto di feroci censure), gli MMS (idem), la visualizzazione panoramica per le mail, il testo e le note, il Bluetooth stereo, la sincronizzazione delle note con Mac e PC; e ancora: lo «shake» per attivare la funzione Shuffle, il controllo parentale per i programmi televisivi, i film e le applicazioni dell'App Store e il login automatico agli hot spot Wi-Fi. «Il nuovo iPhone OS 3.0, ci porterà anni avanti rispetto ai concorrenti» ha affermato Philip Schiller, l'uomo che in questo momento ha preso il timone dell'azienda da Jobs, ancora alle prese con le difficili cure a cui è sottoposto.
Il nuovo software sarà disponibile per gli utilizzatori di iPhone e iPod touch questa estate: per gli utilizzatori del melafonino l'aggiornamento sarà gratuito, mentre per chi possiede un iPod touch il costo sarà di 9.

95 dollari.

Commenti