Arriva Ovo.com, l'enciclopedia italiana dei filmati

Migliaia di documentari da tre minuti ciascuno che spaziano dalla scienza alla storia, dall'arte alla cultura. È «Ovo», un nuovo sito web che si pone come la prima enciclopedia italiana basata interamente sui video.
Frutto di un progetto italiano indipendente, Il sito «Ovo.com» si divide in tre categorie tematiche: «OVObio», con le biografie di personaggi noti; «OVOpedia», con i video che sintetizzano il sapere enciclopedico come le scoperte scientifiche, l'anatomia, lo sport, la botanica; e «OVOpolis», che raccoglie temi di economia, legge e politica.
I testi dei filmati sono basati sull'enciclopedia Treccani, che ne approva i contenuti. Il sito consente di documentarsi su argomenti specifici come il Rinascimento, il cricket o la fisica quantistica, oppure di partire da un fatto di attualità per approfondirne vari aspetti.
Ogni video viene infatti proposto a commento di una notizia che cambia ad intervalli regolari determinando un nuovo filmato correlato.
L'enciclopedia è anche un punto di partenza per lo shopping online. Cliccando su un'apposita icona, il video ruota e nel retro si possono leggere i testi della Treccani, scoprire le visualizzazioni e il punteggio attribuito dagli utenti al filmato, così come comprare libri, cd e dvd legati allo specifico contenuto.