Cultura e Spettacoli

Arrivano i Pink Floyd in versione rimasterizzata e "Algie" torna a volare sopra i cieli di Londra

Per il lancio di Animals, i Pink Floyd avevano ai tempi fatto librare un maiale sopra i cieli di Londra, lo stesso che poi sarebbe finito in copertina. A distanza di anni, per presentare la versione remaster dell'intera discografia, un secondo maiale torna a sorvolare la capitale inglese

Arrivano i Pink Floyd in versione rimasterizzata 
e "Algie" torna a volare sopra i cieli di Londra

Londra - Era il 1977 e chi si fosse trovato a Londra, nei pressi della Battersea Power Station, avrebbe potuto vedere un maiale gigante librarsi nello spazio aereo tra le ciminiere della centrale elettrica. Quel maiale, soprannominato Algie, era destinato a finire sulla copertina di Animals, album dei Pink Floyd. E a rompere gli ancoraggi, finendo per sorvolare la capitale inglese e perdersi poi in una fattoria, senza causare troppi problemi alla navigazione aerea. La trovata di Algie era un chiaro riferimento a un brano contenuto nell'album, intitolato Pigs on the Wing.

Ora il maiale dei Pink Floyd torna a volare sopra Londra, annunciando la presentazione di un box contenente tutti i brani EMI del gruppo britannico, inclusi alcuni inediti. Un'operazione che ha dovuto fare a meno dell'Algie originale, giudicato inadatto a volare. A dare il via all'operazione commerciale, intitolata "Why Pink Floyd...?", le versioni rimasterizzate di tutti gli album del gruppo e ben tre edizioni speciali di The Dark Side of the Moon. Una contenente la scaletta originale dell'album in versione digipack, una "Experience Edition", con l'aggiunta di un bonus CD inedito con la scaletta eseguita a Wembley nel '74 e una "Immersion" limited edition, contenente un kit dedicato ai fan più accaniti, booklet speciali, memorabilia, bonus cd live, cd rimasterizzato, Dvd con materiale audio e video, un ulteriore CD con brani inediti tra cui il primo mix dell’album di Alan Parsons e demo mai pubblicati prima. Insomma, una vera manna per gli appassionati del gruppo, a cui si aggiunge anche una edizione limitata in vinile 180 grammi.

E a partecipare alla prima parte della grande iniziativa commerciale è anche il canale YouTube dei Pink Floyd, sul quale sarà pubblicata fino al 28 settembre una versione streaming della performance live che il gruppo registrò a Wembley nel 1974, mai pubblicata prima d'ora, accompagnata da immagini esclusive e dai Concert Screen Film che costituivano l'esperienza visiva delle esibizioni dal vivo dei Pink Floyd.

Commenti