Cultura e Spettacoli

È arrivata J.K. Rowling. Ed è magia

È arrivata J.K. Rowling. Ed è magia

E alla fine è arrivata. Come un ciclone. Sì lei, la regina del bestseller: J.K. Rowling. Come al solito, quando sfodera il suo maghetto tutti gli altri vengono annichiliti, come colpiti dall'incantesimo «Avada Kedavra» (nei libri della Rowling un potente incantesimo letale). Nella sua settimana di esordio la nuova avventura di Potter, Harry Potter e la maledizione dell'erede. Parte uno e due. Ediz. speciale Scriptbook (Salani) ha totalizzato più di 104mila e 800 copie. Una valanga così non si vedeva da tantissimo tempo. Per intenderci la seconda classificata Jojo Moyes (con Io prima di te, Mondadori) di copie ne ha vendute circa 10mila. Ovvero il 10% di quanto ha venduto la Rowling. La terza classificata, ovvero Clara Sánchez con Lo stupore di una notte di luce (Garzanti), arriva a 5mila e 400 copie. Ovvero il 5% di quanto vende la Rowling. E si tratta di due autrici di bestseller di prima grandezza. Ma il fenomeno Rowling è così travolgente che tutti gli altri nove autori presenti in Top ten messi assieme non arrivano a vendere la metà di quanto ha venduto la mamma di Harry Potter. Non c'è sfida tra maghi e babbani.

Tra gli esseri umani normali, e nemmeno tanto giovani, bisogna però segnalare il buon risultato editoriale di Giampaolo Pansa. Il suo Vecchi, folli e ribelli. Il piacere della vita nella terza età (Rizzoli) si piazza al quarto posto, a un soffio dalla Sánchez, ed è il miglior risultato in classifica di un autore italiano. Prova che anche questa volta la vecchia volpe del giornalismo ha toccato un tema caldo, quello della terza o quarta età. E prova anche del fatto che a leggere di più sono i giovanissimi e gli anziani. È la mezza età che latita.

Fuori dalla Top ten segnaliamo un ingresso al decimo posto della Saggistica, Nicola Porro con La disuguaglianza fa bene. Manuale di sopravvivenza per un liberista (La nave di Teseo).

È una guida per orientarsi sulla base dei principi e degli autori liberali raccontati in questo libro (e prima, in fulminanti interventi, sulle pagine di questo inserto).

Commenti