«Arrivate con bus e battelli»

«Posteggiate in periferia e prendete le navette, anche via mare, per arrivare alla Fiera» ripete da giorni il Comune. Nei giorni del Salone (aperto da oggi al 14 ottobre, dalle 10 alle 18.30) saranno in funzione nuovi posteggi, l’Amt aggiungerà nuove linee, l’Amiu potenzierà squadre e raccoglitori di rifiuti in Fiera e alla Foce, dove il Comune chiuderà alcune strade e incroci. Ecco come orientarsi.
«BLU AREA» La Blu Area di Foce (sottozone A e B) e Carignano (sottozone D ed E) e tutte le Isole Azzurre saranno operative anche nei giorni festivi.
NUOVI POSTEGGI Saranno in Corso Italia (450 posti, solo sabato e domenica, collegato alla Fiera con il bus); al Porto antico (Stazione Marittima-Ponte Doria Ponente, 500 posti, tranne oggi e il 13 ottobre); all’Aeroporto (Marina Aeroporto, 1.300 posti), collegato al Salone via battello; al WTC Park Torre Sud (1.000 posti) con collegamento bus+battello; al Molo Archetti a Pegli (130 posti) collegato via battello Amt.
QUANTO COSTA Oltre alla tariffa normale (2 euro l’ora), nella Blu Area di Foce e Carignano ed in tutte le Isole Azzurre c’è una tariffa forfettaria giornaliera di 12 euro (si pagamento anche con bancomat Fast Pay). I residenti possono parcheggiare liberamente nelle zone blu esponendo il loro contrassegno.
CAMPER Aree di sosta in viale Caviglia, piazzale Resasco e Mura delle Cappuccine Levante. Tariffa, 18 euro al giorno.
TICKET PARK + BUS Il ticket forfettario giornaliero (12 o 18 euro) rilasciato dai parcometri sarà valido per la sosta ed utilizzabile sulle linee Amt per massimo tre persone per il percorso di andata e ritorno verso il quartiere fieristico.
SEGNALETICA I parcheggi saranno indicati da appositi pannelli. Per informazioni è a disposizione il numero 010-539871, il sito Internet del Comune www.comune.genova.it, gli sportelli di Genova Parcheggi (viale Brigate Partigiane 1/A), aperti tutti i giorni dalle 8 alle 18.30.
DISABILI Per la sosta è riservata loro l’area fra il distributore Agip e il civico 1A (lato ponente) di viale Brigate partigiane. All’ingresso in Fiera possono richiedere il servizio di accompagnamento nel Salone.
BUS SPECIALI Nei giorni del Salone Amt aggiunge il 19/ (Principe-Fiera, dalle 7.30 alle 19); KB (Brignole-Fiera, dalle 8.30 alle 19.30); Navetta Porta Siberia (Porto)-Fiera (dalle 9.30 alle 19); Volabus (Principe-Aeroporto-park Marina Aeroporto, dalle 9 alle 20 ogni 30 minuti, dalle 5.45 alle 9 e dalle 20 alle 23.20 ogni ora); 13/ (Staglieno-Fiera, solo sabato e la domenica dalle 7 alle 20); 13/ (Molassana-Fiera, solo da lunedì a venerdì dalle 7 alle 20); 31/ (Lido-Fiera, sabato e domenica dalle 8.30 alle 19.30).
SITO CON I CONSIGLI Dai siti del Comune (www.comune.genova.it) e del Salone (www.salonenautico-online.it) si accede a «Speciale infomobilità» con notizie in tempo reale su traffico, posteggi liberi, orari di treni e aerei, percorsi consigliati.