Cronache

Arte, biodiversità e moda dalla Corea

Mostre d’estate tutte da non perdere a Genova, dove le esposizioni che prendono il via questa settimana sono davvero interessanti. Oggi approda in città, in collaborazione con l’ambasciata dell’Ecuador in Italia, la mostra fotografica «Evolucion y diversidad en las Islas Galapagos», di Martha Espana Alaia, che intende far conoscere l’unicità della biodiversità dell’arcipelago dell’Oceano Pacifico, di cui il 97 per cento è parco nazionale protetto. Attraverso le 33 immagini della mostra, che saranno esposte fino a 4 agosto nel loggiato inferiore di Palazzo Doria Spinola, sede della Provincia di Genova, si potranno ammirare la flora e la fauna più disparate delle 61 isole e isolotti dell’arcipelago. Spostandoci a levante, domani all’Hotel Europa Design Spa di Rapallo, a partire dalle 18, vernissage della mostra «Vibrazioni», della pittrice fiumana Oretta Cassisi, organizzato dalla galleria Artregallery diretta dall’architetto Bruna Solinas. Ci saranno lavori figurativi, metafisici, surreali, tanti diversi stili accomunati da una costante ricerca del colore.
Si torna in centro, e precisamente al Nuovo Lido d’Albaro Evento d’Arte per l’evento «Tra cielo e mare», un’iniziativa organizzata da Art Commission events che rappresenta una novità assoluta nel panorama delle manifestazioni genovesi: sabato alle 19.30 esposizione a cura della galleria «Le Tracce di Roberto Abbona, con le opere degli artisti Agostino Boldrini, Tomaso Cassani, Alessia Crosa, Davide Di Donna, Rossella Leoni, Massimiliano Marchetti e Monica Zambon. Dalle 21, saldi in passerella e come momento clou della serata la sfilata della stilista coreana Hyunjoo Chung, nota per le sue creazioni note nelle capitali della moda di tutto il mondo e naturalizzata sotto la Lanterna per aver sposato un imprenditore genovese. Hyunjoo Chung è la fondatrice di Hein Juel, una vera artista e designer che crede fortemente nel fatto che la moda non si possa considerare come un’entità a sé stante, senza alcuna connessione con arte e design.

Compositrice di musica classica, ora fashion designer, Hyunjoo Chung ha sviluppato con il tempo la sua visione artistica lavorando presso stilisti come Alexander Mcqueen, Gareth Pugh, Isabelle Kristensen.

Commenti