Al via ArtePadova, meta del collezionismo

Parte la 21ma edizione della mostra mercato d'arte moderna e contemporanea, un appuntamento fondamentale per collezionisti, appassionati e addetti del settore

Weekend d'arte a Padova con la 21ma edizione della mostra mercato d'arte moderna e contemporanea che si terrà dal 12 al 15 novembre 2010 nel quartiere fieristico della città, divenuta un appuntamento fondamentale per collezionisti, appassionati e addetti del settore.
Durante la vernice gli ospiti avranno la possibilità di ammirare, in anteprima, un'ampia selezione di capolavori d'Arte italiana e straniera, in un iter cronologico che, partendo dal primo Novecento, giungerà a toccare le sperimentazioni artistiche più attuali.
Le più recenti analisi sull'andamento delle vendite rivelano che, nonostante il generale momento di stagnazione economica, il mercato dell'arte abbia dimostrato una ripresa positiva già dal secondo semestre del 2009.
Sempre crescente appare la ricerca in ambito collezionistico delle opere dei grandi maestri del primo Novecento, così come in forte e continua espansione appare l'apprezzamento dei lavori che oltrepassano la classica tecnica pittorica e indirizzano il pubblico verso alternative forme di comunicazione visiva.
Giunta alla ventunesima edizione ArtePadova è, dopo ArteFiera di Bologna, la fiera d'arte moderna e contemporanea più longeva d'Italia; sinonimo questo di indubbie capacità organizzative, peraltro evidentemente premiate dal mercato, è, infatti una delle principali manifestazioni fieristiche del settore e vanta un impressionante volume di affari.
Nei padiglioni della Fiera di Padova circa 160 tra le migliori gallerie italiane e straniere espongono una selezione delle loro migliori opere d'arte. Capolavori dell'arte del '900 nel mondo, grandi maestri dell'arte italiana del secolo scorso, correnti pittoriche che hanno segnato la storia dell'arte a cavallo tra il secondo e terzo millennio.
Ed è proprio sul periodo storico del dopoguerra dalla fine degli anni 50 inizio anni 60 che si rivolge l'attenzione delle più importanti gallerie Italiane presenti ad Arte Padova
Particolare attenzione è rivolta ad artisti presenti tra l'altro nella mostra pubblica collaterale "i Percorsi dello sguardo" presso il centro Altinate San Gaetano.