Ascolti: nel "picco" con il vincitore due terzi delle tv accese su Raiuno

Doveva essere l'edizione decisiva. Del Noce aveva chiesto "ascolti" oppure la morte del Festival. Bonolis ha messo insieme numeri trionfali

E, dunque, lunga vita al Festival. S'era aperta questa edizione con un annuncio: o buoni ascolti o si chiude. E, alla fine, non solo i dati sono positivi, ma trionfalistici. L'ultima serata, quella che ha decretato vincitore del Festival Marco Carta, ha raggiunto una media del 54,24 per cento di share con 12 milioni 309mila spettatori. Al momento della proclamazione di Marco Carta sintonizzata su Raiuno c'era due terzi della platea televisiva. Ma il dato interessante è quello sul ringiovanimento del pubblico del Festival. Un dato su tutti: degli ottocentomila voti arrivati durante la giornata finale dell'edizione 2009 di Sanremo, l'80 per cento è venuto da ragazzi tra i 12 e i 20 anni. Insomma, la sterminata platea di «Amici».