Mondo

Un assaggiatore per Obama al ristorante francese

Mentre la coppia presidenziale statunitense era a cena nel locale parigino «La fontaine de Mars» i servizi segreti non hanno esitato a piazzare un volontario in cucina

La paura di attentati, la frenesia di difendere a tutti i costi il presidente. Nella sua visita parigina il presidente Barack Obama ha portato con sé persino un assaggiatore. Un modo per garantire la sicurezza della First Family, a cena al ristorante parigino «La fontaine de Mars». Tutto grazie ai servizi segreti statunitensi, che non hanno esitato a piazzare un volontario in cucina, secondo quanto rivelato da uno dei camerieri del locale.
«È impressionante, hanno persino un assaggiatore, il che per i cuochi all'inizio non era certo divertente, anche se poi è filato tutto tranquillo», ha spiegato Gabriel de Carvalho, intervistato dalla rete televisiva I-telé.
La Casa Bianca non commenta le misure di sicurezza che circondano il presidente ma è di dominio pubblico che anche l'alimentazione viene controllata da vicino quando il capo dell'esecutivo non si trova nella sua residenza.


Barack Obama, giunto ieri in Francia per le celebrazioni del sessantacinquesimo anniversario dello sbarco in Normandia, è ripartito questo pomeriggio alla volta di Washington, mentre la moglie Michelle e le figlie Malia e Sasha si tratterranno a Parigi fino a domani.

Commenti