Assalto nella sede di un’azienda specializzata in sicurezza: tutti i «banditi» indossavano le uniformi dei corpi speciali del ministero dell’Interno Bagdad, i terroristi rapiscono 50 vigilantes Un commando di trenta uomini ruba armi e denaro e prende

Violenza sessuale:

accusato vescovo Usa
Il vescovo cattolico di Spokane nello stato di Washington, William Skylstad, che è anche presidente della Conferenza dei vescovi americani, è stato accusato di molestie sessuali da una donna. In un comunicato della diocesi l'alto prelato ha negato le accuse, che risalgono a quattro decenni fa, e dichiarato di non aver violato il voto del celibato fatto 47 anni fa. L'azione legale è stata presentata come parte della causa per bancarotta che ha coinvolto la diocesi di Spokane e un gruppo di persone che affermano di aver subito abusi sessuali da parte di preti. La donna che ha denunciato il vescovo ha detto che aveva meno di 18 anni negli anni Sessanta quando il futuro vescovo l'avrebbe molestata.
Diplomatico italiano

espulso dall’Eritrea
Un diplomatico dell’ambasciata italiana all’Asmara, Ludovico Serra, è stato espulso dall’Eritrea perché accusato di aver infranto la legge locale. La Farnesina, ritenendo legittima l’azione di Serra, ha convocato l’ambasciatore eritreo a Roma per esprimere la sua protesta e l’Italia ha espulso il numero due della sede diplomatica eritrea. Serra, già rientrato a Roma, si era recato a Massaua per tutelare gli interessi di una famiglia italiana alla quale è stata espropriata una villa.
Olanda, vittoria laburista

alle amministrative
I partiti del centrodestra che sostengono il governo del primo ministro Jan Peter Balkenende escono battuti dalle elezioni municipali di martedì, che segnano anche un netto ridimensionamento del gruppo formato dal leader populista xenofobo Pim Fortuyn, assassinato nel 2002. Secondo i dati definitivi resi noti ieri, gli elettori olandesi, dopo una campagna i cui temi centrali sono stati sicurezza e immigrazione, hanno premiato socialdemocratici, verdi e socialisti, attualmente all’opposizione. I primi sono passati dal 15,8 per cento di quattro anni fa al 23,4, gli ecologisti hanno mantenuto la percentuale precedente, i socialisti, che rappresentano l’estrema sinistra, sono saliti dal 2,7 al 5,7 per cento.
India, ucciso dalla polizia

uno dei sospetti terroristi
Un presunto affiliato a un gruppo terrorista islamico ritenuto legato ai tre attentati che martedì a Benares (Varanasi) sono costati la vita a 23 persone, è stato ucciso alle prime luci di ieri in uno scontro a fuoco con la polizia. L’uomo aveva con sé due chili e mezzo di esplosivo, detonatori e una pistola.