Gli assi di Subaru si chiamano Legacy e Forester

Bruno De Prato

da Cattolica (Rimini)

La tecnologia Subaru per il 2006 ha tirato fuori dal cilindro un paio di assi. Il primo è rappresentato dall’edizione totalmente rinnovata del suo 4 cilindri boxer 2.0 che equipaggia Legacy, berlina e wagon, e Forester. Il salto in termini di potenziale prestazionale è nettissimo: ben 28 cv in più per un totale di 165 cv al regime, non indifferente, di 6.800 giri, con capacità di allungare fino a oltre 7mila. Le nuove Legacy 2.0, berlina e wagon, sono oggi le vetture più performanti della loro classe di cilindrata, con una punta massima di 216 orari e un tempo di accelerazione 0-100 di soli 9,5 secondi, ma soprattutto con una fluidità di erogazione che ne rende la guida estremamente piacevole su qualsiasi tracciato. In questo senso, un rilevante contributo viene dalla storica competenza del sistema di trazione integrale di cui Subaru ha specificamente calibrato per la sua vettura di punta, scegliendolo tra un paniere di ben 4 sistemi sviluppati in base alla grande esperienza che la casa vanta nello specifico settore. Infine è risultato sorprendente, per un propulsore di potenza specifica così elevata e per di più associato a un sistema di trazione integrale, il consumo medio, di soli 8,7 litri ogni 100 chilometri.
Piacevolmente rinnovata nello stile già dallo scorso anno, la nuova Legacy 2.0 si presenta con interni più raffinati e con un livello di insonorizzazione che la riqualifica come una vera gran turismo dalla straordinaria versatilità di impiego e godibilità globale a cui, dalla metà del 2006, si aggiungerà la disponibilità della versione bi-fuel, benzina-Gpl. Il nuovo motore 2.0 litri è, ovviamente, proposto anche su Forester, ma in versione ottimizzata nel senso di una ancora più corposa curva di erogazione, a costo di una modesta riduzione della potenza, che scende a 158 cv.
Per gli appassionati dei Suv di alte prestazioni, su Forester va segnalato anche l’avvento di una nuova edizione della motorizzazione al top, il 2.5 turbo, ora con ben 230 cv e coppia di 320 Nm. Ma è ovviamente il versatile Forester 2.0 la versione di maggiore interesse, con prezzo che parte da 26.980 euro. Per Legacy 2.0 listino da 26.980 euro, la berlina, e da 28.280, la station wagon.