Cronaca locale

Assicurazione gratuita agli studenti

Una polizza assicurativa gratuita per gli studenti dell'Università Cattolica di Milano. Si chiama «Studio protetto» ed è messa a disposizione degli studenti dalla stesso ateneo milanese e da EurizonVita, la compagnia assicurativa del gruppo Intesa Sanpaolo. Finalità dello strumento finanziario è garantire agli studenti la copertura delle tasse universitarie per tutta la durata degli studi (compreso il primo anno fuori corso) nel caso in cui il genitore che percepisce il reddito più elevato venga a mancare a causa di un infortunio oppure subisca un'invalidità permanente superiore al 60% in seguito a incidente o malattia. L'assicurazione è messa a disposizione di tutti ragazzi iscritti a tutte le facoltà delle cinque sedi dell'Ateneo (Milano, Roma, Brescia, Piacenza e Cremona) ed è completamente gratuita.
«Crediamo che creare sinergie con il mondo delle imprese - ha spiegato Mario Gatti, direttore della sede di Milano dell'Ateneo del Sacro Cuore - sia un'ottima opportunità per dare agli studenti un valore aggiunto, non solo di carattere economico». Un aiuto, insomma, a proseguire in condizioni il più possibili favorevoli gli studi universitari.

«In particolare - prosegue Mario Gatti -, il servizio messo a punto con EurizonVita va nella direzione di rendere il più agevole e sostenibile possibile la permanenza nel sistema universitario anche in condizioni non favorevoli».

Commenti