Economia

Assobirra, Frausin (ex Galbani-Lactalis) nuovo presidente

- Il manager, ora ad di Carlsberg Italia, guiderà l'assocazione riunisce 31 produttori della bevanda tra grandi e medie aziende, micro birrifici e malterie. Il settore vale circa 2,55 miliardi di euro e dà attualmente lavoro a 144mila addetti (indotto incluso)

Alberto Frausin, amministratore delegato di Carlsberg Italia, è il nuovo presidente di AssoBirra - l'Associazione degli industriali della birra e del malto. Frausin è stato eletto all'unanimità dall'assemblea dei soci riunitasi a Roma. Già membro del consiglio direttivo dell'associazione, Frausin subentra a Piero Perron che ha ricoperto l'incarico per tre mandati, dal 2005 ad oggi e che rimane in AssoBirra come Vice Presidente.
Frausin, 54 anni, laureato in Economia e Commercio all'Università Luigi Bocconi di Milano, ha una solida ed ampia esperienza nelle aziende del largo consumo, sia in Italia che a livello internazionale. Ha lavorato per Kraft, Johnson Wax e Ferrero in molteplici posizioni sia in area vendite sia nel marketing, successivamente nella Direzione Generale di Manetti & Roberts e Zambon. Dopo aver ricoperto la carica di ceo Galbani-Gruppo Lactalis, nell'ottobre 2007 è stato nominato amministratore delegato di Carlsberg Italia.
L'Associazione degli industriali della birra e del malto nasce nel 1907 e riunisce 31 produttori italiani tra grandi e medie aziende, micro birrifici e malterie. I suoi associati coprono complessivamente il 98% della produzione nazionale. Il settore vale circa 2,55 miliardi di euro e dà attualmente lavoro a 144 mila addetti (indotto incluso). Nell'ultimo anno sono stati registrati 7 milioni di nuovi consumatori (oggi la birra è la bevanda alcolica preferita dai 30-40enni secondo un recente studio ISPO), a riprova del nuovo posizionamento di questa bevanda, che si conferma regina dei pasti fuori casa, dove è ormai l'alternativa più leggera e meno alcolica al vino.
AssoBirra aderisce, oltre che a Confindustria, anche a Federalimentare.

Fa parte di BoE (The Brewers of Europe), Euromalt (Comité de Travail des Malteries) ed EBC (The European Brewery Convention).

Commenti